3 dicembre 2009: Quinta Giornata ONU dei Diritti delle Persone con disabilità
Anche quest’anno la Provincia di Bologna celebra la ricorrenza con attività di promozione sul territorio. Fra queste, il 29 novembre la biblioteca dell’Istituzione Minguzzi ospiterà alcune foto della mostra “S. Isaia 96 – Una casa per uscire” curata da CADIAI.
La Giornata dei diritti delle persone con disabili, fissata dall’ONU per il 3 dicembre, si sta avvicinando.
Anche quest’anno la Provincia di Bologna intende celebrare la ricorrenza con attività di promozione sul territorio attraverso:
- l’organizzazione di un convegno provinciale come occasione di riflessione, confronto e sensibilizzazione al tema del "Diritto;
- la promozione di iniziative e/o attività culturali e di tempo libero per dare voce alla disabilitàalle persone con disabilità. Le iniziative promosse nell’ambito della celebrazione della Giornata costituiscono un unico "cartellone" della cui diffusione la Provincia stessa si farà promotrice;
- il coinvolgimento delle Scuole e dei Centri di Formazione Professionale, da sempre attivi nell’integrazione dei giovani in situazione di handicap e nella riflessione sulle tematiche connesse alla disabilità.
In questo link potete vedere il programma completo delle iniziative
(Fonte: www.provincia.bologna.it/disabili/)
Segnaliamo che il 29 novembre alle ore 11 l’Istituzione Minguzzi organizza, presso la propria biblioteca (in via S. Isaia 90), LETTERE DAL BUIO DELLA MENTE, letture di materiali dagli archivi dell’ex Ospedale psichiatrico Roncati.
All’interno dell’iniziativa alcune fotografie della mostra fotografica “S. Isaia 96 – Una casa per uscire” curata da CADIAI.