Quadrofedele 2014: a CADIAI il premio Speciale “Donne al lavoro in cooperativa”
Il riconoscimento promosso da AIRCES è stato consegnato
nel corso del Congresso di Legacoop a Roma.
“Per il secondo anno consecutivo CADIAI si aggiudica il premio “Donne al lavoro in Cooperativa” grazie all’impegno profuso nella politica di genere per garantire pari dignità e trattamento sul lavoro a quanti operano nella società.
Nel bilancio di sostenibilità sociale della cooperativa è chiaramente evidenziata l’agibilità delle donne ai vari livelli della struttura organizzativa, nel pieno rispetto delle pari opportunità.”
Con questa motivazione, alla Cooperativa sociale CADIAI è stato assegnato il Premio Speciale “Donne al lavoro in Cooperativa” nell’ambito del Premio Quadrofedele2014, organizzato da AIRCES – Associazione Italiana Revisori Legali dell’Economia Sociale – e aperto a tutte le cooperative aderenti a Legacoop.
Nato con “l’obiettivo di promuovere la crescita di consapevolezza dell’importanza del ruolo svolto dal bilancio, dalla comunicazione economico finanziaria e dal bilancio di responsabilità sociale”, il Premio è giunto alla 16° edizione per il miglior bilancio d’esercizio e alla 15° edizione per il miglior bilancio sociale.
Il riconoscimento è stato consegnato a Franca Guglielmetti, Presidente CADIAI, durante il Congresso Nazionale di Legacoop a Roma.
«L’occupazione femminile in CADIAI è pari all’85%, è per questo un grande onore ricevere ancora una volta il Premio Speciale “Donne al lavoro in Cooperativa” – afferna Guglielmetti -. La presenza delle donne in ambito lavorativo, anche in ruoli apicali, è molto importante e non può essere vincolata a difficoltà di tipo organizzativo. Sostanziale è quindi che i ritmi siano flessibili in modo da non costringere la donna a rinunciare alle proprie ambizioni lavorative. Siamo pertanto convinti – e lo mettiamo in pratica tutti i giorni – che un modello organizzativo che vada incontro alle esigenze delle lavoratrici sia altrettanto valido se non più valido di un modello lavorativo “a compartimenti stagni”, in cui l’impossibilità di partecipare ad una riunione in un determinato orario crea malumori».
CADIAI in questi anni si è già aggiudicata il premio per il miglior bilancio sociale nel 2007, nel 2011 e nel 2013, anno in cui ha ricevuto anche il Premio speciale “Donne al lavoro in cooperativa”. In altre cinque edizioni ha ricevuto la menzione speciale, mentre nel 2010 si è classificata prima nella categoria BEST.