IL NOSTRO IMPEGNO
Seguiamo i principi in cui crediamo per generare valore condiviso
Collaboriamo alla costruzione di un welfare più giusto, vicino alle persone, capace di ascoltare e di dare risposte ai bisogni di ognuno, in particolare a chi vive momenti di fragilità. Vogliamo far crescere una nuova cultura della cura e della responsabilità, basi per una comunità accogliente. Lo facciamo assumendoci impegni precisi: ognuno importante, insieme più efficaci.
Lavoro dignitoso e crescita economica
La nostra identità cooperativa si fonda sulla creazione di lavoro di qualità per le socie e i soci e di valore condiviso con la comunità. Le azioni a vantaggio dei lavoratori intercettano l’Obiettivo 8 dell’Agenda 2030, lavoro dignitoso e crescita economica. La crescita economica è lo strumento che ci consente di investire sul costante miglioramento del lavoro, con salari equi e programmi di formazione, favorendo il benessere e la partecipazione alla vita della cooperativa. Di seguito alcune azioni e indicatori.
1.713
Il totale degli occupati, di cui 1.439 donne e 274 uomini
673
Ore totali di permessi per il diritto allo studio
295
assunzioni, di cui 260 donne e 35 uomini
€ 93.189
Polizza Sanitaria integrativa per i dipendenti
€ 179.012
Integrazione Maternità
Firmato l’accordo regionale sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro
Pace, giustizia e istituzioni solide
Promuovere un corretto funzionamento delle istituzioni per noi significa anche dare l’esempio come impresa. La trasparenza, la legalità, il rispetto delle regole democratiche sono essenziali affinché un’attività economica possa veramente dirsi orientata allo sviluppo sostenibile e giusto.
968
Soci
848 donne, 120 uomini
SA8000
Monitoraggio requisiti di responsabilità sociale dei fornitori
***
Rating legalità dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Parità di genere
Nella nostra cooperativa le donne rappresentano la maggioranza delle persone impiegate e da sempre siamo sensibili al tema della parità di genere.
Per favorire le azioni per la parità abbiamo nominato una Responsabile per le Pari Opportunità con il compito di pianificare, analizzare e sviluppare politiche di equità monitorando i percorsi di carriera ed attuando strategie di sensibilizzazione e formazione sul tema. La Responsabile è affiancata dal Comitato Pari Opportunità, è punto di riferimento per la comunicazione interna e verso altre realtà del territorio, gli enti istituzionali nazionali ed europei.
Abbiamo inoltre attivato uno sportello di ascolto per favorire l'incontro con lavoratrici e lavoratori e raccogliere eventuali segnalazioni e suggerimenti in merito al tema delle pari opportunità.
Sul tema della violenza di genere è stato inaugurato, in collaborazione con l'ONG We World, lo Spazio Donna Bologna, con lo scopo di contrastare e prevenire la violenza contro le donne.
70.5%
Lavoratrici interessate da passaggi di categoria
79,1%
Donne collocate nella fascia contrattuale medio/alta
89%
Tasso di trasformazione dei contratti da tempo determinato a indeterminato per le donne
Salute e benessere
Molti dei servizi che Cadiai offre alla comunità riguardano la cura della salute e il benessere. Il nostro obiettivo per il futuro è rendere la nostra offerta sempre più efficace e in linea con la trasformazioni sociali e i nuovi bisogni.
Lo facciamo attivando progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione con fondazioni, università e istituti di ricerca.
15.175
Persone assistite
4.500
Persone anziane assistite a domicilio, in Residenze e Centri Diurni
1.546
Persone disabili assistite in Residenze, Centri Diurni e Servizi Educativi Territoriali
2.398
Bambini frequentati nidi e scuole d'infanzia
5.472
Minori seguiti da interventi educativi
1.082
Adulti tossicodipendenti e adulti in situazione di disagio psico sociale
177
Donne e minori a rischio violenza e/o in condizioni di fragilità
Istruzione di qualità
La centralità delle persone è un principio fondante del modello cooperativo ed è in quest’ottica che investiamo sulla crescita personale dei nostri lavoratori. Una crescita essenziale anche per la competitività della Cooperativa.
L’investimento nella formazione si sviluppa in più direzioni con strumenti di valutazione delle competenze e opportunità di crescita professionale. Le porte della Cooperativa sono inoltre aperte a istituti universitari e studenti per percorsi di tirocinio qualificati durante i quali condividiamo esperienze e saperi con le nuove generazioni di professionisti.
25.912
ore di formazione interna (esclusa legge 81)
10
Corsi di laurea di provenienza
14
Enti di formazione di provenienza
4.325
Ore di tirocinio totale