Rom e sinti: stranieri per chi?
Una mostra fotografica di Mario Rebeschini al Centro “Alessandro Ancona”.
Martedì 26 ottobre alle ore 10, alla presenza dell’autore, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica "Rom e sinti: stranieri per chi?" realizzata da Mario Rebeschini.
Organizzata dal laboratorio Ergoterapico, in collaborazione con CADIAI, Anffas, Aias e Società Dolce, la mostra è allestita all’interno del Centro “Alessandro Ancona” in cui convivono diversi servizi per disabili: il laboratorio Ergoterapico, il Centro diurno “Azzurroprato”, il Centro residenziale per disabili “Albero Blu” ed il gruppo appartamento “S. Isaia”.
Questa iniziativa rappresenta un momento di incontro tra il mondo della disabilità e le culture sinti e rom, spesso considerate, nella rappresentazione comune, "straniere" e "diverse". Nelle foto esposte Rebeschini racconta il proprio incontro con Floriano Debar, artigiano Sinti, e la sua famiglia, avvenuto negli anni Ottanta.
Mario Rebeschini, giornalista e fotoreporter Airf (Associazione Italiana Reporter Fotografi), collabora con giornali, riviste, editori, agenzie fotografiche. Vive e lavora a Bologna.
La mostra resterà in esposizione fino al 31 ottobre, presso il Centro Sperimentale Polifunzionale “Alessandro Ancona”, in via Portazza 5, a Bologna, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18; il sabato e la domenica dalle 10 alle 13.