Ricordando Simona
Sabato 30 ottobre si terrà una cerimonia in memoria di Simona Onofri, già responsabile della Casa Residenza “San Biagio” di Casalecchio, ad un anno dalla scomparsa.
Sabato 30 ottobre alle ore 10 alla Casa Residenza e Centro Diurno per anziani “San Biagio” in via Resistenza 38/49 a Casalecchio di Reno, si terrà una cerimonia in memoria di Simona Onofri, già responsabile della struttura, ad un anno dalla scomparsa.
Saranno presenti:
Massimo Bosso, assessore alle Politiche Sociali e Sanità del Comune di Casalecchio di Reno
Francesca Isola, direttore del Distretto di Casalecchio di Reno dell’Azienda USL di Bologna
Franca Guglielmetti, presidente di CADIAI
Gianni Rotunno, marito di Simona
Simona Onofri ha svolto gran parte del proprio percorso lavorativo in CADIAI, dove lavorava dal 1985.
Dal gennaio 2002, è stata responsabile della Casa Residenza e Centro Diurno “San Biagio” di Casalecchio di Reno e in precedenza aveva aperto la Casa Residenza “Sandro Pertini” di Altedo. Ma prima di dedicarsi agli anziani fragili si era occupata di gravi disabili psichici e di ex lungodegenti psichiatrici.
Simona Onofri ha costantemente lavorato per coinvolgere i famigliari degli utenti e per aprire e integrare la struttura al territorio; ne sono dimostrazione le tante iniziative che ha promosso, come i weekend al mare operatori/familiari/anziani residenti; i pranzi di Natale in struttura; le uscite comunitarie operatori/anziani/familiari.
Rifacendosi a questo spirito, CADIAI ha pensato, in concomitanza di questa giornata in memoria di Simona, di inaugurare, quale ulteriore attività della residenza “San Biagio”, una piccola biblioteca nella sala polivalente della struttura.
Si tratta di uno spazio a disposizione degli anziani ospiti, dei loro famigliari e di tutti coloro i quali frequentano il servizio. La biblioteca parte con un fondo di libri già disponibile, ma viene lasciata a tutti la possibilità di arricchirla portando un libro da mettere a disposizione degli altri.