“Comunità, politiche sociali e servizi di cura: relazioni che crescono”
È il titolo del tredicesimo Quaderno CADIAI: ripercorre la storia delle case residenze “Il Corniolo” di Baricella e “La Torre” di Galliera, a vent’anni dall’inizio della gestione da parte della Cooperativa.
È fresco di stampa il tredicesimo Quaderno CADIAI, la collana che raccoglie le esperienze della cooperativa e dei suoi servizi.
È intitolato “Comunità, politiche sociali e servizi di cura: relazioni che crescono” e ripercorre la storia delle case residenze per anziani “Il Corniolo” di Baricella e “La Torre” di Galliera, a vent’anni dall’inizio della gestione da parte di CADIAI.
Si tratta di due storie peculiari, a partire dall’origine delle strutture: “Il Corniolo, nell’Ottocento “Casa di riposo del Cooperatore”, che ha visto tra l’altro sostarvi Andrea Costa, e "La Torre", nata come scuola e riconvertita vent’anni fa in servizio per anziani.
Alla realizzazione del quaderno hanno collaborato in tanti: gli operatori che da vent’anni lavorano nelle residenze, quelli che ci hanno lavorato e sono passati ad altri incarichi; gli anziani che le abitano, i familiari che le frequentano, gli amministratori locali, i sindaci dell’epoca dell’apertura, i cittadini di Baricella e di Galliera che si sono prestati con entusiasmo, per il puro piacere di partecipare alla vita della loro comunità.
Il quaderno è scaricabile in pdf nella pagina dei Quaderni CADIAI nel menù qui a destra.
Chi fosse interessato a riceverne una copia può farne richiesta a info@cadiai.it