Il tempo che non c'era
CADIAI organizza il 7 giugno 2013, presso la Sala della Traslazione del Centro San Domenico, in Piazza San Domenico a Bologna, il convegno internazionale "Il tempo che non c'era" sul tema dei disabili che diventano anziani.
Il seminario europeo "Il tempo che non c'era, l'accompagnamento delle persone disabili nel processo di invecchiamento", si terrà il giorno 7 Giugno dalle ore 09:00 alle ore 13:30 presso la Sala della Traslazione del Centro San Domenico, Piazza S. Domenico 12, Bologna.
L'attenzione alle persone disabili che invecchiano e alla loro qualità di vita, è un tema centrale su cui riflettere e per il quale trovare nuove strategie. Già da qualche anno CADIAI è impegnata su questo versante, a livello europeo e locale, attraverso la collaborazione con altre cooperative e associazioni e con il contributo della Pubblica Amministrazione. Per questo abbiamo deciso di promuovere un seminario, coinvolgendo relatori di diversi Paesi, che inquadreranno il tema a livello europeo. Sarà un'occasione per analizzare l'attuale situazione e definire possibili percorsi concreti; sarà importante identificare buone prassi già acquisite a livello nazionale ed europeo, condividendo eventuali sviluppi.
Programma:
9:00 Registrazione dei partecipanti
9:30 S aluti istituzionali
Alberto Alberani Responsabile Cooperative Sociali Legacoop Emilia Romagna
Maria Cristina Cocchi Direttore UOC Attività Socio-Sanitarie del Distretto di Bologna – Azienda USL di Bologna
Rabih Chattat Responsabile del Servizio Disabili e Delegato del Rettore per la riduzione dell’handicap – Università di Bologna
10:00/13:30 Tavola rotonda
Marco Bertelli – Disabilità intellettiva e invecchiamento
Patrice Morel – Le politiche europee sull’invecchiamento delle persone disabili
Germain Weber – La formazione degli operatori
Franca Guglielmetti – Prospettive e nuove progettualità
Monica Minelli – Conclusioni
Modera i lavori Raymond Ceccotto
13:30 Buffet
Segreteria scientifica:
Lara Furieri
Marie Christine Melon
Segreteria organizzativa:
Giulia Casarini
Tel. 051 7419001
Fax 051 7457288
www.cadiai.it
Come arrivare:
Dalla Stazione Centrale, uscita su Piazzale Medaglie d'Oro, prendere la navetta A in direzione Istituto Rizzoli e scendere alla fermata di Piazza Galvani.