RETI E CONSORZI

Unire le competenze. Le collaborazioni per crescere.

Le reti e i consorzi sono uno strumento per lavorare con altre realtà e per offrire servizi migliori alla comunità. Tramite la condivisione e la diffusione delle diverse competenze sviluppiamo attività multisettoriali di qualità calibrate per le esigenze di persone e imprese. Il rapporto di mutua collaborazione instaurato consente la realizzazione di obiettivi di ampio respiro con numerosi vantaggi per tutti i soggetti coinvolti.

Consorzio Fiber

Il Consorzio Fiber è costituito da 17 realtà imprenditoriali che aggregano oltre 100 cooperative socie storicamente impegnate, a livello territoriale, per la gestione dei servizi alla persona, che impegnano oltre 50.000 operatori in tutte le Regioni. È costituito da Cadiai, Coopselios, Care Expert, Codess Sociale, Universiis, Cidas, Consorzio Parsifal, Cooperativa Animazione Valdocco, Gesco, S.G.S, CoossMarche, Sisifo, Cad, Itaca, Labirinto, Seacoop e Zerocento.
Il consorzio ha dato vita al marchio Welfare Come Te, che si propone come interlocutore per le aziende, con l’obiettivo di affiancarle nella qualificazione del proprio Piano di Welfare Aziendale, attraverso il co-design di soluzioni e servizi di “Welfare Sociale”, focalizzati sulla cura e il benessere personale e familiare.

Logo Welfare ComeTe

Vai al sito

Consorzio Aldebaran

Il Consorzio nasce nel 2005 dall’associazione delle Cooperative Sociali bolognesi CADIAI, Ancora Servizi, Asscoop e Società Dolce.
Il Consorzio mira a sviluppare l’offerta di servizi domiciliari e semiresidenziali rivolti agli anziani non autosufficienti nel territorio di Bologna e Provincia.
Aldebaran gestisce in regime di accreditamento l’assistenza domiciliare ad anziani e disabili in tutti i distretti della provincia, nonché 12 centri diurni.

logo_aldebaran_150

Vai al sito

Consorzio Inrete

Nato nel 2005, INRETE è costituito da 5 Cooperative Sociali emiliane aderenti a Lega- coop, operanti nel settore dei servizi alla persona: CADIAI, CIDAS (Fe), Coopselios (Re), Gulliver (Mo), Pro.Ges (Pr).
INRETE è un sistema in cui le singole imprese cooperano tra loro su fini comuni (la ricerca di nuovi modelli gestionali, lo sviluppo di attività di costruzione e gestione di strutture socio-assistenziali, sanitarie ed educative ad elevata complessità e auto- nomia gestionale, il perfezionamento dell’efficienza nell’acquisizione delle principali forniture) per raggiungere obiettivi di miglioramento delle performance.
Fanno parte del Consorzio anche Coopfond (società che gestisce il fondo mutualisti- co per la promozione cooperativa) e CCFS (finanziaria cooperativa che ha, tra i suoi scopi, la promozione delle cooperative ed il finanziamento di progetti imprenditoriali).

Logo Consorzio Inrete

Vai al sito

Consorzio Karabak

Nato nel 2004, Il Consorzio è formato da CADIAI insieme con la Cooperativa Sociale Dolce, Camst, Cipea e Manutencoop Facility Management.
Sino ad oggi, il Consorzio ha realizzato 10 nidi d’infanzia. I vari nidi sono progettati, costruiti e gestiti dalle imprese del gruppo in base ad una concessione dell’amministrazione comunale e per un determinato periodo di tempo, al termine del quale l’edificio diventerà di proprietà comunale.
Karabak rappresenta, pertanto, lo strumento imprenditoriale per tradurre in operatività, attraverso la Finanza di Progetto, una proposta che vede operare sinergicamente Amministrazione Pubblica e imprenditoria cooperativa per la realizzazione dei servizi per la comunità locale ed in particolare per l’Infanzia. I nidi Karabak sono strutture all’avanguardia, progettate prestando grande attenzione ai criteri della bioedilizia, risparmio energetico e compatibilità ambientale.

logo_karabak150

Vai al sito

Consorzio Kedos

Il Consorzio nasce nel 2011 dalla volontà di integrare l’esperienza pluriennale di imprese cooperative nell’ambito dell’attività di cura, attraverso la gestione delle attività socio-sanitarie ed alberghiere delle due residenze Kedos che ospitano anziani e disabili non autosufficienti.
Il Consorzio è costituito da 3 Cooperative Sociali: CADIAI che coordina la gestione della residenza assistenza di “Parco del Navile”; Gulliver che coordina la gestione della residenza assistita “Parco della Graziosa”; Agriverde per la manutenzione dei giardini attigui e dal socio finanziatore "Consorzio INRETE".

Il Consorzio Kedos è proprietario della Casa Residenza per anziani "Parco del Navile" a Bologna e “Parco della Graziosa” a Castelfranco Emilia (MO).

logo_Kedos150

Vai al sito Parco del Navile

Vai al sito Parco della Graziosa

Consorzio Scu.ter

Scu.Ter – Scuola Territorio è un consorzio di imprese sociali radicate sul territorio bolognese, con esperienze professionali consolidate. Le cooperative condividono l’orientamento all’innovazione dei servizi e al welfare generativo per la promozione del benessere di bambini e ragazzi e delle loro famiglie.

Logo-scu.ter_150

Vai al sito

Consorzio Tecla

Il consorzio è registrato presso il Ministero del Lavoro e ha come finalità la ricerca e selezione del personale, la formazione e l'addestramento dei lavoratori, in particolr modo di quelle figure che possono supportare l'assistenza alle famiglie presso il domicilio.

logo-Tecla-150

Vai al sito