Il Centro polivalente Arboreto nasce nel 2001. Negli ultimi anni si è specializzato in percorsi post-scuola e inserimento di giovani persone con disturbo dello spettro autistico. Il Centro offre alle e agli utenti un luogo di cura e di socializzazione per il loro benessere e per lo sviluppo e mantenimento delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, garantendo la massima personalizzazione dei servizi. Offre sostegno alle famiglie nelle scelte di cura e nella relazione con il proprio congiunto.
Modalità di accesso
Il servizio dispone di 16 posti accreditati e accoglie persone adulte con disabilità psico-fisica, di livello medio, medio grave, grave e gravissimo.
Posti accredidati
Rivolgersi allo Sportello sociale del proprio quartiere di residenza o domicilio del Comune di Bologna.
Gli spazi
Il servizio è ubicato in una vecchia cascina ristrutturata, immersa nel verde del parco Arboreto. La struttura non presenta barriere architettoniche né all’esterno né all’interno. Si compone di due ampie sale adibite alla consumazione del pranzo, allo svolgimento di attività laboratoriali e ricreative, di una cucina abitabile e di servizi igienici attrezzati. Nello stesso complesso è presente una palazzina, separata dal gruppo centrale, adibita a palestra e utilizzata per attività espressive e psicomotorie.
Attività quotidiane
Le attività si svolgono durante la giornata secondo un piano di lavoro giornaliero strutturato e con l’apporto di diverse figure professionali.
Dalle 8.00 alle 16.00 Orario apertura
Dalle 7.00 alle 10.15 Trasporti
Dalle 8.00 alle 10.30 Attività di ménage domestico, accoglienza e colazione
Dalle 10.30 alle 12.00 Attività educative strutturate interne ed esterne
Dalle 12.00 alle 13.30 Pasto
Dalle 14.00 alle 14.30 Attività di ménage domestico, igiene, attività di relax
Dalle 14.30 alle 16.00 Attività educativa di preferenza
Ore 14.30 alle 18.00 Trasporti
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 tranne quattro settimane all'anno suddivise tra il periodo estivo e le festività natalizie.