RIFUGIO DI EMILIO

Centro per bambini e famiglie (0 - 10 anni)

Il Centro "Il Rifugio di Emilio" è un luogo dove le bambine e i bambini, insieme ai loro accompagnatori (genitori, nonni o altre figure), possono vivere momenti di incontro, confronto e gioco secondo modalità di corresponsabilità educativa fra adulti. Il servizio si avvale della presenza di personale qualificato, attento e mediatore di scambi e confronti, sia tra i piccoli che tra gli adulti accompagnatori. Seguendo un metodo di educazione interculturale il Centro propone la ricchezza della diversità come materiale di gioco, lettura o ascolto musicale, con l’utilizzo di oggetti, narrazioni e musiche di diversa provenienza etnica.

Rifugio Emilio - Cadiai

Modalità di accesso

Centro per bambini e famiglie da 0 a 10 anni, accompagnati da un adulto che rimane con loro. Il servizio è rivolto a bambine e bambini residenti a Calderara di Reno e non iscritti ai servizi educativi per l'infanzia.

Il servizio è gratuito e non ha necessità di iscrizione.

Le bambine e i bambini devono essere in regola con gli obblighi vaccinali previsti per l'iscrizione ai servizi educativi per l'infanzia (art. 3 del D.L. 73/2017, convertito in L. 119/2017).

Orari di apertura

Dalle 9.30 alle 12.00  bambine e bambini da 0 a 3 anni
Dalle 17.00 alle 19.00 banbine e bambini da 3 a 10 anni

Il servizio è sospeso durante le vacanze di Natale e di Pasqua e nei giorni festivi.

Attività (0 - 3 anni)

PROPOSTE EDUCATIVE DEL MATTINO

Attività Esplorative
Il “cestino dei tesori” (Goldsmith) e altri materiali da proporre con regolarità a livello individuale e di piccolo gruppo; da esplorare con la bocca e con le mani, per sperimentare una vasta gamma di forme e materiali, quando ancora non ci si sa muovere nello spazio.

Il “cestino dei tesori”* e altri materiali da proporre con regolarità a livello individuale e di piccolo gruppo; da esplorare con la bocca e con le mani, per sperimentare una vasta gamma di forme e materiali, quando ancora non ci si sa muovere nello spazio.

*Il cestino dei tesori è una proposta esperienziale esplorativa ideata oltre trent’anni fa dalla psicopedagogista Elinor Goldschmied.

Attività Motoria
Accanto alla possibilità di sperimentare diverse forme di motricità (dal gattonamento al rotolamento) in zone morbide, sono predisposte attività a supporto dei primi passi dei bambini, utilizzando gli arredi o creando situazioni di gioco.

Linguaggi Sonori
L’ascolto e la produzione di suoni e musiche viene proposta in diversi momenti della giornata.

Linguaggi Visivi
L’osservazione di immagini e altri stimoli visivi sono proposti in situazioni d’attenzione congiunta adulto/bambino, ma anche come possibilità di esplorazione individuale.

Attività (3 - 10 anni)

PROPOSTE EDUCATIVE DEL POMERIGGIO

Attività Esplorative
Spazi appositamente allestiti con materiali vari da esplorare attraverso il movimento.

Linguaggi Sonori
Accanto alle attività di produzione e ascolto di suono abituali, sono proposti momenti di narrazione sonora condotti dall’adulto con l’interazione dei bambini.

Attività Motoria
Le abilità motorie devono essere valorizzate in maniera da sviluppare dimensioni sociali particolari. Attraverso la proposta di giochi organizzati, che prevedono l’alternanza di turni o un ordine progressivo di tappe da rispettare, si creano occasioni specifiche in cui è possibile valorizzare la capacità di orientamento, movimento e la conoscenza dell’ambiente.

Gioco Simbolico
Un angolo simbolico allestito come laboratorio di cucina e dotato di materiali di uso quotidiano per consentire alle bambine e ai bambini di prepararsi in autonomia piccole merende, compiere azioni e gesti quotidiani, sperimentare semplici composizioni.

ACCESSO

Libero e gratuito.
Per informazioni contattare il Centro, telefono e email qui di seguito.

Via San Michele, 2
Longara di Calderara di Reno (BO)

051 - 723013

rifugiodiemilio@cadiai.it

Coordinamento pedagogico
Rosalina Blanco Perez

Coordinamento gestionale
Daniela Quaranta