Il Centro socio riabilitativo diurno Accanto ha come finalità la promozione del benessere fisico ed emotivo della persona, l’arricchimento del bagaglio esperienziale, l’accompagnamento e il sostegno educativo in processi di maturazione personale e di cambiamento funzionale. Particolare attenzione viene riservata a tutte quelle azioni che contribuiscono a migliorare e a sostenere la capacità di autodeterminarsi. Consideriamo quindi la valutazione delle preferenze degli utenti, dei loro famigliari e dei caregiver, un punto di riferimento sia per l’elaborazione dei progetti educativi assistenziali individualizzati (PEAI), che per la produzione del servizio. Si elaborano percorsi di integrazione ed inclusione con la comunità di appartenenza, proponendo e realizzando eventi e attività che mirino sia ad usufruire e beneficiare dei servizi e delle opportunità emergenti del territorio, sia a fornire occasioni di socializzazione, scambio e crescita comune, in collaborazione con associazioni e le istituzioni del territorio stesso.
Modalità di accesso
Il servizio dispone di 16 posti in compresenza e accoglie persone adulte, tra i 18 e i 64 anni, con disabilità gravi e gravissime.
Posti accreditati
Rivolgersi all’Asp Seneca del Distretto socio-sanitario di Crevalcore.
Gli spazi
Il servizio è ubicato sin dalla sua apertura avvenuta nel 2002, nel centro storico del paese, nell’antica palazzina Cavallini di proprietà del Comune di Crevalcore.
Attività quotidiane
Le attività si svolgono durante la giornata secondo un piano di lavoro giornaliero strutturato. Diverse figure professionali rendono possibile il loro svolgimento in modo ottimale, nel rispetto dei parametri fissati dalla vigente normativa regionale.
Dalle 7.00 alle 10.30 Trapsorti
Dalle 8.15 alle 9.30 Attività di ménage domestico, accoglienza e colazione
Dalle 10.00 alle 12.30 Attività educative strutturate interne ed esterne
Dalle 11.30 alle 13.30 Pasto
Dalle 14.00 alle 16.15 Attività di ménage domestico, igiene, attività di relax e saluto
Dalle 14.15 alle 16.30 Trasporti
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 tranne quattro settimane all'anno suddivise tra il periodo estivo e le festività natalizie.
Trasporti
Per l’attività di accompagnamento si utilizzano due automezzi con la presenza di due persone su ogni automezzo, operatori (Educatori e OSS) e/o l’autista. Si svolge utilizzando gli automezzi attrezzati per disabili in dotazione al servizio e/o avvalendosi di mezzi privati coperti da polizza Kasko.