Approvato un progetto Europeo presentato da CADIAI

Con la collaborazione di altri cinque partner si proseguirà il percorso di studio e confronto sul tema dei disabili che diventano anziani.

 

Italia, Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna e Portogallo, questi i cinque Paesi che per i prossimi due anni lavoreranno insieme nel progetto E-DIGNITIES – Elderly Disabled Integration Gets New Innovative Tools In European Societies.

E-DIGNITIES è un progetto Grundtvig che afferisce ai programmi Life Long Learning dell’Unione Europea e si colloca nell’ambito di tutto il lavoro di ricerca e confronto che CADIAI, con partner italiani ed europei, sta portando avanti dal 2008 rispetto alla tematica dell’invecchiamento dei disabili.

 

CADIAI, in qualità di coordinatore – e con la collaborazione di AIAS, Lebenshilfe Österreich (Austria),  Medisch Pedagogisch Centrum Sint-Franciscus (Belgio), FMS (Francia), University of Northumbria at Newcastle (Gran Bretagna) e FENACERCI National Federation of Social Cooperatives (Portogallo) – nel febbraio 2010 ha presentato il progetto che è stato ora approvato dall’Unione Europea.

 

Scopo principale del progetto è quello del confronto, dello scambio di buone prassi e dello studio di possibili innovazioni. Interlocutori primari sono i pubblici amministratori dei paesi coinvolti, a cui saranno sottoposte le analisi, i suggerimenti operativi e gli eventuali orientamenti strategici emersi durante il percorso.

 

I partner si incontreranno il prossimo ottobre in Italia, a febbraio 2011 in Austria, nel giugno 2011 in Francia, novembre 2011 in Portogallo, marzo 2012 in Belgio e nel giugno del 2012 in Inghilterra per il convegno finale di disseminazione.