“Arte per l’Umanità”

Dal 20 ottobre a Ravenna la mostra di Arte e Artisti in 120 anni di Cooperazione.

Il 20 ottobre si inaugurerà a Ravenna presso il MAR, il Museo d’Arte della città di Ravenna, voluta da Legacoop Ravenna e dalla Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, la Mostra “Arte per l’Umanità”, promossa dalla Lega Nazionale delle Cooperative nell’ambito della celebrazione del centoventesimo anniversario della sua fondazione. Questa mostra chiuderà il ciclo di manifestazioni programmato per il centoventesimo anno di Legacoop.

 
Anniversari come questo normalmente non si festeggiano, soprattutto se con grande solennità si è già festeggiato un centenario. In questo caso, l’eccezione alla consuetudine è pienamente giustificata dalla straordinaria importanza che l’ultimo ventennio ha avuto nella storia della cooperazione italiana. Parliamo infatti di anni brevi e cruciali, durante i quali il movimento cooperativo è riuscito a conquistare posizioni di vertice nella vita economica e sociale del Paese.

 

La mostra consente al visitatore di percorrere un lungo tratto di storia italiana, partendo da un’angolazione del tutto originale: l’analisi del complesso rapporto instauratosi, dal 1886 ai giorni nostri, tra il mondo dell’arte e quello della cooperazione. Un punto di vista apparentemente molto settoriale ma che, a sorpresa, si rivela privilegiato per l’accesso alla comprensione di momenti decisivi del nostro passato.

 

“Arte per l’Umanità” è dunque una rassegna idonea a solleticare la curiosità di un vasto pubblico di appassionati oltre che a suscitare l’interesse di storici e critici dell’arte, un interesse d’obbligo se si considera che l’argomento del rapporto tra arte e cooperazione trova in questa sede la sua prima organica trattazione.

 

Il curatore della mostra si è addentrato su un terreno di studio, per larga parte inesplorato, imbattendosi in una materia ricca e al di sopra delle aspettative. Numerosi gli argomenti trattati e gli spunti anche solo sollevati e destinati ad innescare nuove e più approfondite analisi. Dalla ricerca che la mostra e il catalogo documentano emerge la testimonianza della ricchezza che ha caratterizzato il rapporto, lungo il corso di 120 anni, fra arte e cooperazione italiana.

 

(Tratto da www.legacoop.coop; clicca qui per leggere il comunicato completo)