CADIAI acquisisce la proprietà dell’immobile della Casa-residenza “Sandro Pertini” di Altedo

Una scelta volta a consolidare il lavoro maturato nel corso degli anni.

 

CADIAI investe nuovamente sui “muri” ed in seguito ad un’asta pubblica ha acquisito nel mese di dicembre, con decorrenza dal primo gennaio 2011, la proprietà dell’immobile in cui si svolge il servizio di casa protetta “Sandro Pertini” di Altedo.

Autorizzata ad ospitare 21 posti letto, di cui 9 al momento convenzionati con il distretto sanitario, la struttura opera dal 1999 in stretto raccordo con gli attori sociali ed istituzionali del territorio con un buon livello di soddisfazione da parte di utenti e famiglie.

La struttura, oggetto di provvedimento di accreditamento transitorio al pari delle altre gestioni CADIAI, modificherà il proprio nome in “Casa Residenza per anziani” candidandosi ad accreditare un numero di posti superiore a quello di quelli attualmente convenzionati.

 

Si tratta di una scelta importante, volta non tanto ad espandere l’offerta ed il fatturato, ma a consolidare il lavoro maturato nel corso degli anni (dieci operatrici, una coordinatrice, una psicologa, una animatrice, una terapista della riabilitazione, una logopedista) e garantire la continuità di un servizio in qualche modo messo in discussione dalla alienazione pubblica della struttura.

A questo proposito, come in altre circostanze, sono state fatte scelte oculate misurando gli impegni finanziari con la sostenibilità del servizio nel lungo periodo.
Le prime due aste (in agosto ed in settembre) con valori dell’immobile superiore ad un milione di euro sono andate deserte.
La proposta di acquisizione da parte di CADIAI si è fermata a 901.000 euro con un vincolo di destinazione d’uso per almeno 15 anni.

Il servizio, insieme alla Casa Residenza “Il Corniolo” di Baricella acquisita già 12 anni fa e alle numerose partecipazioni societarie nei diversi ambiti di attività (dall’infanzia all’area anziani), si pone, dunque, come ulteriore investimento di stabilità  per il lavoro dei soci ed i servizi rivolti alla cittadinanza nel tempo.