Cadiai al WeWorld Festival dal 17 al 20 ottobre
2 eventi per parlare di comunità educanti e stereotipi di genere
Cadiai sarà una delle protagoniste del “WeWorld Festival Bologna – Film e racconti dai margini”, prima edizione di un festival che vedrà quattro giornate di cinema, talk, dibattiti e performance, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, per raccontare e portare al centro dell’attenzione i margini sociali e geografici del mondo. In particolare, Cadiai sarà presente a due eventi presso DAS Dispositivo Arti Sperimentali, Via del Porto 11/2, Bologna.
18 ottobre 2024 ore 11.00
INSIEME PER CRESCERE: la responsabilità educativa nella prima infanzia
L’evento esplora l’importanza della comunità educante e il ruolo cruciale che genitori, professioniste e attori territoriali svolgono nel contrastare la povertà educativa durante la prima infanzia (0-6 anni).
Partendo dal progetto Zenobia, finanziato da Con i Bambini e coordinato da Cadiai, si mettono in luce esperienze di educazione alla bellezza e all’arte come strumento di riscatto, ispirato alla pedagogia del desiderio di Paulo Freire. Il progetto è attivo dal 2022 in quattro territori: a Bologna con Cadiai, a Cardito con Cantiere Giovani, a Cosenza con MOCI e a Piombino con Fraternità parola e vita e Pubblica Assistenza.
Supportate dalle immagini di Mattia Crocetti, attraverso le testimonianze di Michela Patuzzo e Alice Casadio di Cadiai, si raccontano storie di empowerment femminile e di professionalità innovative, lontane dagli approcci tradizionali.
A chiudere l’evento un invito della pedagogista Alessia Dulbecco a riflettere sull’importanza della reciprocità nella genitorialità e sul contributo della comunità per la crescita dei più piccoli, costruendo un’alleanza educativa capace di sostenere le famiglie e promuovere una cittadinanza attiva sin dai primi anni di vita.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite questo link
Qui potete scaricare il programma completo dell’evento
19 ottobre 2024 ore 10.30
IL RUOLO DEGLI UOMINI NELLA CREAZIONE DI UN CLIMA INCLUSIVO, A PARTIRE DAL MONDO DELLE AZIENDE: talk powered by Mica Macho
In un mondo dove gli stereotipi di genere influenzano ancora profondamente le nostre vite quotidiane e i contesti lavorativi, è fondamentale riflettere su come gli uomini possano contribuire attivamente a creare ambienti inclusivi. Partendo dalla presentazione del libro “Cosa vuol dire fare l’uomo” di Mica Macho, l’evento si propone come un incontro partecipato per analizzare l’impatto che i comportamenti e le aspettative tossiche hanno nelle aziende e nella società. Attraverso il confronto diretto, esploreremo insieme come il ruolo degli uomini possa essere trasformativo nel disinnescare dinamiche nocive e favorire una cultura di rispetto, collaborazione e parità.
Questo evento è realizzato nell’ambito del progetto Lavoriamoci, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e di cui Cadiai è partner. L’obiettivo di Lavoriamoci è di contribuire all’accesso qualificato delle donne nel mondo del lavoro attraverso lo sviluppo di servizi, sistemi e pratiche di diversity management ed empowerment femminile.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite questo link