Cadiai tra i finalisti dell'Oscar di Bilancio 2011
Resi noti i nomi delle organizzazioni ancora in corsa per vincere il premio dedicato ai migliori bilanci per trasparenza, chiarezza e comunicazione. Cadiai è arrivata tra le tre finaliste nella sezione Organizzazioni Non Erogative Nonprofit.
La Giuria dell’Oscar di Bilancio, il Premio organizzato e gestito dalla FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, ha diffuso i nomi dei 24 finalisti dell’edizione 2011 dei quali ben cinque sono organizzazioni dell’Emilia Romagna: le bolognesi CADIAI Cooperativa Sociale ed Emil Banca Credito Cooperativo; le modenesi Aimag SpA e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; e la parmense Fondazione Cariparma.
Nel dettaglio, i finalisti dell’Oscar di Bilancio Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit sono: Fondazione Cariparma, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Fondazione Vodafone per i loro rendiconti che hanno saputo spiegare con puntualità gli obiettivi perseguiti e i risultati raggiunti.
Per l’Oscar di Bilancio Maggiori e Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie (quotate e non quotate) sono risultati finalisti Banca Monte dei Paschi di Siena SpA; Intesa Sanpaolo SpA e Unicredit SpA che hanno presentato documenti nei quali si evidenzia lo sforzo di trasmettere nella massima chiarezza possibile informazioni dettagliate e complesse, pur in una situazione di mercato difficile e travagliata.
I finalisti dell’Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese (non quotate) sono Aimag SpA, Guna SpA e Monnalisa SpA, con rendiconti che integrano in maniera efficace gli aspetti finanziari con quelli della responsabilità sociale e l’attenzione agli stakeholder.
L’Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese Bancarie ha come finalisti BCC Mediocrati; Emil Banca Credito Cooperativo Società Cooperativa e Etica SGR SpA i cui bilanci si distinguono per lo sforzo di tenere conto e comunicare le esigenze del territorio e del contesto nel quale operano.
I finalisti dell’Oscar di Bilancio Organizzazioni Non Erogative Nonprofit sono AIRC; CADIAI Cooperativa Sociale e CESVI Fondazione Onlus che hanno presentato dei documenti di elevato valore comunicativo con un’attenzione particolare al rapporto con gli stakeholder in relazione alla propria missione.
L’Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese Non Quotate ha come finalisti Altran Italia SpA; Ferrovie dello Stato Italiane SpA e Sorgenia SpA, aziende che hanno presentato rendiconti di qualità comparabile a quelle delle organizzazioni quotate o di dimensioni maggiori.
Finalisti per l’Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese Quotate sono risultate Autogrill SpA; Piaggio & C. SpA e Sabaf SpA, con bilanci che illustrano in maniera chiara i principali aspetti patrimoniali ed economici, e che nel rendiconto sociale seguono i criteri internazionali.
Tre, infine, sono anche i finalisti del Premio Speciale per la Governance Societaria: Edison SpA; ERG SpA e Telecom Italia Gruppo che hanno mostrato un’attenzione elevata ai temi della governance descrivendo con efficacia e puntualità le soluzioni adottate all’interno delle loro organizzazioni.
L’Oscar di Bilancio si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha visto anche quest’anno la partecipazione di centinaia di organizzazioni profit e non profit che sottopongono al giudizio delle Commissioni di Segnalazioni e della Giuria, presieduta dal Professor Angelo Provasoli, i loro bilanci.
Il Premio, dedicato nel 2011 ai 150 anni dell’Unità d’Italia, vuole contribuire alla diffusione di una cultura della rendicontazione basata sulla trasparenza, sulla chiarezza contabile e sui principi della responsabilità sociale.
I vincitori saranno annunciati giovedì 1 dicembre a Milano, nella sede della Borsa Italiana. La cerimonia di premiazione sarà preceduta da una relazione di Domenico Siniscalco su “Debito sovrano e credito bancario. L’importanza dei bilanci”.
Un Premio partecipato L’edizione 2011 dell’Oscar di Bilancio, promosso e gestito da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – si avvale del contributo di ACRI, AIIA, ANIA, ASSOLOMBARDA, BORSA ITALIANA, CNDCEC; della collaborazione di AIAF, AIRe, ANDAF, ANIMA per il sociale nei valori d’impresa, ASSIREVI, CSR Manager Network, FEEM, FONDAZIONE SODALITAS, NEDCOMMUNITY, GRUPPO 24 ORE. Il Premio ha un partner principale: eni, e 7 sponsor: Assicurazioni Generali, Banca Fideuram, Bombardier Transportation Italy, Cerved Group, Filca Cooperative, UBI Banca, Weber Shandwick Advisory.
comunicato stampa: Oscar di Bilancio