CADIAI adotta il Protocollo per la “carriera alias”
Uno strumento per un ambiente lavorativo sempre più inclusivo e per il rispetto per l’identità di genere
La Cooperativa Sociale CADIAI ha adottato un innovativo protocollo per l’attivazione e la gestione della “carriera alias”, a conferma dell’impegno nel garantire alle lavoratrici e ai lavoratori un ambiente lavorativo giusto, rispettoso della dignità dell’individuo e basato sui principi di libertà e tutela dell’identità personale.
La “carriera alias” è un importante strumento che consente di sostenere coloro che si riconoscono in un’identità di genere diversa da quella anagrafica. Il protocollo approvato da CADIAI permette l’attivazione della carriera alias su richiesta di chiunque operi all’interno della Cooperativa, sia in forma stabile che temporanea: lavoratrici e lavoratori dipendenti, studenti in stage, partecipanti al Servizio Civile, etc..
L’identità alias può essere “attribuita a coloro che dichiarano di riconoscersi in un’identità di genere diversa da quella anagrafica, senza necessità di ulteriori giustificazioni”, si legge nel Protocollo. L’interessata/o dovrà solo inoltrare la richiesta alle Risorse Umane e sottoscrivere un Accordo confidenziale. Successivamente, la carriera alias verrà integrata nei sistemi interni della Cooperativa.
Durante il percorso, saranno rilasciati badge, targhette identificative e documentazione amministrativa interna coerenti con l’identità alias. Inoltre, saranno garantiti dispositivi e divise nel rispetto del genere di elezione del richiedente.
L’identità alias non avrà, invece, effetti sulla documentazione legale esterna, come buste paga e contratti, ma si applica esclusivamente all’interno dell’organizzazione per ragioni burocratiche coerenti con gli enti statali.
“Questo Protocollo – afferma Giulia Casarini, Presidente CADIAI e Responsabile Politiche per le Pari Opportunità della Cooperativa – rappresenta un passo significativo verso la costruzione di un ambiente sempre più inclusivo, in cui ogni persona possa sentirsi accolta e valorizzata nella propria unicità. CADIAI da sempre si impegna a promuovere la tutela della dignità di ogni individuo, assicurando che i rapporti lavorativi siano improntati al rispetto reciproco in attuazione dei principi di libertà e di inviolabilità della persona e del diritto all’identità personale. Sono azioni che crediamo possano avere un impatto culturale esterno coerente con l’idea di società che la cooperazione rappresenta”.