Da CUBA a Bologna per conoscere l’esperienza CADIAI
Lo scambio internazionale nell’ambito di un Progetto finanziato dall’Unione Europea
Apprendere le esperienze delle Cooperative sociali in Italia rispetto all’integrazione degli anziani e dei giovani disabili nella società. Con un simile obiettivo è in questi giorni a Bologna una Delegazione cubana formata da sei persone dell’OHCH (Oficina del Historiador de la ciudad Habana) e della SCPCMA (Sociedad civil comunidad, patrimonio y medio ambiente) che visiteranno i centri e le residenze della Cooperativa sociale CADIAI e incontreranno le autorità locali, i rappresentanti delle diverse realtà cooperative, oltre agli operatori.
La missione è parte del Progetto “Compartiendo caminos de insercion y cuidado”, finanziato dall’Unione Europea e sviluppato dall’organizzazione bolognese GVC in partnership con CADIAI e Legacoop Emilia Romagna.
“Cooperiamo con l’autorità locale di Cuba per promuovere un modello di gestione sostenibile per la cura degli anziani e l’inserimento sociale dei giovani con disabilità intellettive all’Avana Vecchia” dichiara Lilli Marinello, Rappresentate Paese GVC a Cuba e a capo della delegazione.
Lo scambio in corso, successivo alla missione italiana a Cuba del novembre 2017, è anche l’occasione per individuare nuovi obiettivi e fissare i contenuti delle attività di formazione da svolgere nel secondo e terzo anno del Progetto.
In particolare i corsi riguarderanno tematiche, metodologie e buone prassi inerenti anziani e giovani disabili e saranno destinati a operatori del settore, quali educatori, coordinatori, ecc.
A conclusione del Progetto si prevede di ottenere una contaminazione tra i due Paesi di conoscenze, competenze e buone prassi che possa essere applicata nei rispettivi contesti migliorando la qualità dei servizi.