Dignità e rispetto nell’accompagnamento al fine vita
Il fine vita, un tema delicato su cui il dibattito è aperto e le posizioni sono differenti. Un unico argomento che tuttavia racchiude in sé tanti aspetti per il quale è necessario il confronto e l’informazione. Con questo obiettivo il 7 dicembre – presso l’Aula Prodi di Piazza San Giovanni in Monte a Bologna –…
Il fine vita, un tema delicato su cui il dibattito è aperto e le posizioni sono differenti. Un unico argomento che tuttavia racchiude in sé tanti aspetti per il quale è necessario il confronto e l’informazione. Con questo obiettivo il 7 dicembre – presso l’Aula Prodi di Piazza San Giovanni in Monte a Bologna – la Cooperativa sociale CADIAI ha organizzato il convegno “Assistere Ascoltando – Persone fino in fondo: dignità e rispetto nell’accompagnamento al fine vita”.
“Il tema del fine vita è impopolare in una società che considera la morte come un accadimento assurdo, un fallimento inaccettabile – spiega Franca Guglielmetti, Presidente CADIAI -. La morte è invece un evento naturale come la nascita, fa parte del ciclo biologico di tutti gli esseri viventi. Sono i sintomi negativi della malattia che vanno combattuti, il dolore acuto e cronico, la sofferenza emotiva del morente e di chi gli sta accanto, se si vuole che la morte ritrovi una sua naturale dignità”.
L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Bologna, del Dipartimento di Psicologia – Università di Bologna, dell’Azienda USL di Bologna e di Progetto IMPACT, dopo il saluto iniziale di Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale AUSL di Bologna e Amelia Frascaroli Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Bologna affronterà i seguenti argomenti:
- Demenza, cure palliative e indicatori di qualità: il progetto IMPACT – Rabih Chattat, Professore Associato di Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna
- Il comfort feeding nel fine vita – Maura Coveri, Dirigente geriatra, Ospedale Maggiore di Bologna
- Elaborare il lutto e la perdita – Anna Di Santantonio, Neuropsicologa e psicologa clinica, “Centro Studi per la Ricerca sul COMA” e “Casa dei Risvegli Luca De Nigris”
- Le decisioni di fine vita: tra passato e futuro – Francesca Ingravallo, Ricercatore di Medicina Legale, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna
- Le novità sul consenso-informato nel dibattito giuridico degli ultimi anni – Luca Benci,
- Chiude i lavori – don Francesco Scimé, Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale della Salute
- Moderatrice: Franca Guglielmetti, Presidente CADIAI