Il Balenido “spegne” 10 candeline
Un convegno ed una festa per l’anniversario del Nido d’infanzia di Casalecchio di Reno
Martedì 16 maggio 2017 ore 17 – Casa della Conoscenza – Via Porrettana, 360
Sabato 20 Maggio 2017 ore 10 – Balenido – Via Aldo Moro 80
Doppio appuntamento per festeggiare i dieci anni del Balenido di Casalecchio di Reno gestito dalla Cooperativa CADIAI ed una delle prime strutture realizzate grazie al Progetto Karabak, esempio virtuoso di collaborazione tra alcuni comuni e cooperative del territorio bolognese.
La festa comincia con un incontro che si terrà il 16 maggio alle 17 alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno e a cui prenderanno parte le Istituzioni – con il Sindaco di Casalecchio di Reno, Massimo Bosso, e l’Assessore Saperi e Nuove Generazioni, Fabio Abagnato – e il mondo cooperativo – con Rita Ghedini, Presidente Legacoop Bologna e Franca Guglielmetti, Presidente CADIAI e Karabak. L’appuntamento comprende una tavola rotonda tra esperti e la presentazione del video “Uno sguardo su Balenido” realizzato dalle alunne del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci.
I festeggiamenti per il decennale continueranno sabato 20 maggio alle 10 con una festa aperta a tutti ed in particolare alle famiglie e ai bambini che frequentano la struttura e che saranno accolti da musica, animazione e spettacoli.
Dal 16 al 19 maggio sarà, inoltre, allestita alla Casa della Conoscenza una mostra fotografica sui 10 anni di Balenido.
“Il Balenido, così come le altre strutture realizzate nell’ambito del Progetto Karabak, rappresenta un’eccellenza sia dal punto di vista didattico-pedagogico, sia per quel che riguarda l’aspetto ambientale – afferma Franca Guglielmetti – Il percorso di realizzazione e di progettazione degli ambienti ha posto al centro le esigenze del bambino così come la definizione dei programmi didattici che lasciano ampio spazio all’iniziativa, alla fantasia e ai bisogni dei piccoli ospiti. A dieci anni dall’inaugurazione non possiamo che essere soddisfatti per un cammino di continua crescita, non solo per i bambini, ma anche per noi. Non credo di esagerare – conclude Guglielmetti – nel dire che questa partnership di successo tra pubblico e privato è un modello a livello italiano, esportato anche in altre realtà”.
“Il decimo compleanno del Balenido rappresenta il futuro che abbiamo costruito in passato…” – sottolinea Fabio Abagnato – “una buona scelta per estendere servizi di qualità e innovare metodi e spazi per le nuove generazioni, una buona collaborazione tra enti locali e imprese del Terzo settore. Siamo anche felici che questo momento coincida con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo della Buona Scuola per i servizi 0-6 anni, perché questo rileva come le nostre idee siano entrate nel patrimonio nazionale delle politiche pubbliche. La nostra Amministrazione sta continuando ad offrire servizi importanti, per quantità e qualità, sempre alle prese con un contesto finanziario e giuridico vincolante, ma pronti a rispondere ad una domanda delle famiglie flessibile e a volte imprevedibile, ma senza rinunciare alla missione storica che parte dalla centralità del bambino e dei suoi diritti”.
CADIAI – Cooperativa sociale che dal 1974 si occupa a Bologna e provincia di Servizi sociali, sanitari ed educativi dall’infanzia alla terza età. Gestisce oggi 10 residenze per anziani in condizioni di non autosufficienza, 5 centri diurni per anziani con autonomia limitata e offre assistenza domiciliare qualificata. Dirige inoltre 25 nidi d’infanzia e promuove progetti d’integrazione scolastica per bambini e alunni disabili. Tra i servizi per i disabili gestisce 5 strutture residenziali e 5 diurne e interventi a domicilio per conto dell’Azienda Usl. Oltre a promuovere una serie di laboratori protetti, la Cooperativa lavora con adolescenti che vivono situazioni di disagio psico fisico favorendo la socializzazione attraverso un supporto educativo costante. Dal 1989, CADIAI opera anche nella Medicina del lavoro per garantire la Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
KARABAK – consorzio per la costruzione e gestione di nidi di infanzia nella provincia di Bologna di cui fanno parte CADIAI, Società Dolce, CAMST, Manutencoop e Manutencoop FM, Consorzio CIPEA / UNIFICA. Sono attualmente attivi sul territorio della provincia di Bologna 9 consorzi Karabak: KARABAK Abba e Elefantino Blu – Bologna, KARABAK 2, Balenido – Casalecchio, KARABAK 3 Gatto Nando – Malalbergo, KARABAK 4 Marameo – Bologna, KARABAK 5 Gaianido – Bologna, KARABAK 6 Cicogna – San Lazzaro, KARABAK 7 La Culla – Ozzano, KARABAK 8 Giovannino – Bologna, KARABAK 9 Filonido – Bologna. Per un totale di 724 posti di cui 451 a Bologna.