Il compleanno de “La Cicogna”, il Nido d’Infanzia aperto al territorio
Sabato 21 settembre alle ore 10,00, la festa a dieci dal taglio del nastro
Sono passati dieci anni dal taglio del nastro del Nido d’Infanzia “La Cicogna”, il servizio educativo del Consorzio Karabak Sei, gestito dalla Cooperativa Cadiai in convenzione con il Comune di San Lazzaro di Savena. Un compleanno importante che verrà festeggiato sabato 21 settembre dalle ore 10.00 con i laboratori didattici aperti a tutti i bambini e il taglio della torta. Saranno presenti, per i saluti istituzionali previsti alle ore 11.00, Isabella Conti, Sindaco di San Lazzaro di Savena, Benedetta Simon, Vicesindaco e Assessore alle Politiche per la Famiglia, Infanzia, Scuola e Offerta formativa, Franca Guglielmetti, Presidente CADIAI e Karabak Sei.
Innovazione, attenzione all’ambiente e ai piccoli ospiti e apertura al territorio sono stati gli elementi caratterizzanti di questo decennio per una struttura realizzata secondo criteri costruttivi all’avanguardia e ambienti modellati sulla base delle esigenze dei più piccoli.
“Il Nido d’Infanzia La Cicogna è stato pensato e poi realizzato nel rispetto della salute e dei bisogni dei bambini, a partire dai materiali con i quali è stato costruito fino alla progettazione degli spazi. Un’attenzione sempre presente anche nell’approccio educativo in cui l’utilizzo di materie naturali sia nel gioco, sia nella cura dei piccoli ospiti, riveste un ruolo di primo piano – spiega Franca Guglielmetti, Presidente Cadiai –. Il Nido è stato inoltre concepito come un punto di riferimento per i bambini iscritti e per i loro famigliari, ma anche per il territorio attraverso le tante attività aperte a tutti che vengono proposte il sabato mattina e che sono in linea con un modello pedagogico pensato per intercettare i reali bisogni delle famiglie”.
“Questo bellissimo asilo nido è nato 10 anni fa grazie a un project financing e a una co-progettazione innovativa con il consorzio Karabak Sei – affermano il Sindaco di San Lazzaro di Savena, Isabella Conti e il Vicesindaco, Benedetta Simon –. Offre un servizio all’avanguardia, improntato sull’outdoor education, e un progetto pedagogico di altissima qualità che include anche sperimentazioni come le aperture straordinarie in orario serale e nel periodo estivo. Il nido La Cicogna è un punto di riferimento per le famiglie ed è tra i nidi più richiesti per la professionalità del personale e il clima di familiarità che qui si respira”.