Inaugurato il Nido Gaia dopo l’incendio dello scorso anno
Il taglio del nastro il 22 ottobre insieme alle famiglie, alle educatrici e alle istituzioni
A quasi un anno dall’atto vandalico che il 3 novembre 2015 colpì il Nido d’Infanzia Gaia a Bologna, sabato 22 ottobre sono stati inaugurati i locali ristrutturati dopo l’incendio, restituiti ai 77 piccoli utenti già all’inizio di settembre.
“Vorrei ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito a raggiungere questo risultato – ha affermato Franca Guglielmetti, Presidente CADIAI -. In primo luogo le famiglie dei bambini che frequentano il Nido o che lo hanno frequentato negli anni scorsi perché grazie anche alla loro collaborazione e pazienza abbiamo potuto svolgere l’anno educativo trascorso senza particolari problemi, nonostante si siano dovuti adattare a spazi molto più ristretti.
Un grande ringraziamento va alle colleghe educatrici, collaboratrici, alla coordinatrice e alla pedagogista per il loro contributo sia al momento dell’incendio, sia per tutto il periodo successivo.
La nostra gratitudine va infine all’amministrazione comunale e al quartiere Saragozza perché ci sono stati molto vicini. Al momento dell’incendio senza il loro aiuto non avremmo potuto riaprire il Servizio in tempi tanto brevi e nel corso di tutto l’anno sono stati presenti, tra le altre cose, con l’avvio di un percorso comune che ha l’obiettivo di arginare gli atti di vandalismo affrontandoli anche da un punto di vista educativo”.
La ristrutturazione dei due locali colpiti dall’incendio ha richiesto tre mesi di lavori per un totale di spesa di circa 150mila euro. Nonostante i gravi danni, grazie alla struttura modulare, il Nido non è stato mai chiuso, garantendo il Servizio per tutto l’anno educativo.