Sapere, Saper fare, Saper essere

Il corso di formazione per educatori di nido
organizzato da CADIAI e dal Centro Nascita Montessori

Un Corso di formazione di 160 ore di docenza e 25 di osservazione per un totale di 185 ore suddivise in dieci mesi. È “Sapere, Saper fare, Saper essere” la proposta formativa di CADIAI e del Centro Nascita Montessori che si svolgerà nella sede della Cooperativa bolognese, rivolta agli educatori interessati a lavorare nei nidi.

Dal 30 agosto al 6 giugno 2018 – attraverso venti giornate di studio raggruppate in moduli di due giorni ciascuno dalle 10 alle 19 – il percorso formativo alternerà momenti seminariali con attività pratiche e laboratoriali come attività esperienziali finalizzate a “provare su di sé”, analisi di video e di immagini, letture con discussione condivisa, osservazioni all’interno dei servizi per l’infanzia gestiti da CADIAI a Bologna e dal Centro Nascita Montessori a Roma.

Alla base del corso, da una parte c’è la volontà di trasmettere un modello ormai consolidato, dall’altra mira a rendere i partecipanti consapevoli della funzione svolta. 

Per questo motivo il percorso è strutturato in modo tale da analizzare la cornice psico-pedagogica di riferimento del metodo educativo, ma, proponendo occasioni di riflessione e di elaborazione, intende rinforzare la consapevolezza dell’essere educatore. 

Il corso di formazione organizzato da CADIAI e dal Centro Nascita Montessori è un’opportunità di apprendimento professionale e di arricchimento personale – spiega Franca Guglielmetti, Presidente CADIAI -. Il programma approfondisce temi importanti per chi svolge o vuole svolgere il delicato lavoro di educatore di nido, con una parte teorica basata anche sulla partecipazione e sull’interazione con i discenti ed una parte pratica che consente di conoscere in maniera diretta i nidi organizzati e strutturati secondo il modello pedagogico montessoriano. La proposta formativa è, infatti, il frutto della stretta collaborazione tra due realtà che collaborano su diversi progetti nel comune intento di diffondere un metodo educativo che pone al centro il bambino e le sue esigenze, il rispetto delle sue capacità e della sua autonomia”.

Il termine delle iscrizioni è il 2 agosto 2017

Per informazioni e iscrizioni: www.cadiai.it – corsocnm@cadiai.it – tel. 0517419001