Con il progetto In-Forma la comunità è al centro
Progetti di formazione, azione e prevenzione delle situazioni di fragilità nelle nostre comunità
Nasce il progetto sperimentale In-Forma che vede la partecipazione di Cadiai, Cidas, L’Orto, Campi D’Arte in collaborazione con l’Ufficio di Piano e con i 15 Comuni del Distretto di Pianura Est che intende potenziare le reti di supporto della comunità in tema di sostegno e prevenzione a favore dei concittadini più fragili, anziani e disabili.
L’intera progettualità nasce con lo scopo di formare cittadini e realtà associative del territorio sui temi dell’invecchiamento, dei fattori ambientali e sociali che impattano su persone con disabilità e in condizione di isolamento sociale affinché potenzino la funzione di soggetti attivi, per costruire una comunità che lavori sulla prevenzione in modo da attivare risorse individuali che possano migliorare la qualità di vita delle persone e in generale il benessere della comunità tutta.
Gli obiettivi
Il progetto ha come obiettivi quelli di offrire laboratori e attività di stimolazione corpo-mente a favore di beneficiari fragili, opportunità ludico-ricreative, culturali, riabilitative per favorire il benessere psico-fisico della persona.
Condividere momenti di info-formazione on line in piccolo gruppo per caregiver su temi dell’invecchiamento e dei fattori ambientali e sociali che impattano su persone con disabilità.
Offrire percorsi formativi on line a volontari, associazioni del territorio, cittadini affinché riescano a cogliere i primi segnali di pre fragilità così da contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone e prevenire situazioni di disagio, solitudine e aggravamento.
Garantire ai caregiver Counselling psicologico di gruppo e/o individuale on line per superamento di difficoltà emotive e attivazione di risorse e strategie per la loro risoluzione.
Le iniziative sono totalmente gratuite e si svolgono nei Comuni di Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale.