COOPERATIVA
Cambiamo il welfare mettendo al centro i valori della cooperativa
La missione
- Garantire a socie e soci un lavoro continuativo e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.
- Come cooperativa, favorire la partecipazione e la responsabilità imprenditoriale delle socie e dei soci per realizzare una gestione economica e finanziaria dell'attività improntata allo sviluppo
- Soddisfare al meglio i bisogni degli utenti con interventi personalizzati, la formazione degli operatori e il miglioramento continuo della qualità dei servizi.
- Contribuire all'interesse generale della comunità integrandosi nei territori e progettando servizi orientati a migliorare la qualità della vita delle persone e il coinvolgimento degli utenti e dei familiari.
- Valorizzare le competenze, le potenzialità e l'impegno, assicurando a tutti i lavoratori e le lavoratrici pari opportunità. Con politiche di conciliazione vita - lavoro, di tutela della maternità nella convinzione che il pieno apporto di tutti sia una leva per il progresso dell'impresa.
Organizzazione
ASSEMBLEA DEI SOCI
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Giulia Casarini
PRESIDENTE
Giulia Casarini
AREA POLITICHE SOCIALI, COMUNICAZIONE, RESPONSABILITÀ SOCIALE
Francesca Penzo
SEGRETERIA SOCIETARIA
Giulia Casarini
POLITICHE PARI OPPORTUNITÀ
COLLEGIO ETICO
COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITÀ
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE
ORGANISMO DI VIGILANZA
COMITATO SALUTE E SICUREZZA
Marco Soffientini
DATA PROTECTION OFFICER
DIREZIONE
Alessandro Micich
DIRETTORE GENERALE
Francesca Penzo
AREA AFFARI LEGALI
Roberto Malaguti
SEGRETERIA GENERALE
COMITATO RESPONSABILITÀ SOCIALE
CADIAI LAB
Anna Mastroianni
PATRIMONIO
Andrea Veronesi
UFFICIO TECNICO
Pierluigi Signaroldi
AREA RISORSE UMANE
Enza Pucci
AREA AMMINISTRAZIONE GENERALE
RICERCA E SELEZIONE
Arianna Belfatto
FORMAZIONE
Venere Nitopi
CONTROLLO DI GESTIONE E PIANIFICAZIONE
Cristina Bergantino
CONTABILITÀ GENERALE E BILANCIO
Rossella Maccagnani
AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E PAGHE
Rossella Maccagnani
RELAZIONI INDUSTRIALI
Simonetta Malaguti
TESORERIA E FINANZA
Francesca Macchiavelli
CICLO ATTIVO
Anna Mastroianni
ACQUISTI
Roberto Malaguti
AREA SISTEMA DI GESTIONE
Alessandro Micich
AREA COMMERCIALE
Marco Matassa
SISTEMI INFORMATIVI
SVILUPPO SISTEMA DI GESTIONE
GESTIONE PRIVACY
Andrea Biondi
COMMERCIALE
Alessandro Raggi
GARE
Elisabetta Capelli
PROGETTAZIONE E SVILUPPO
Andrea Veronesi
SERVIZI A PRIVATI E AZIENDE
Graziano Santoro
AREA NON AUTOSUFFICIENZA
Andrea Veronesi
CADIAI SAFE
Lara Furieri
AREA EDUCATIVA
SERVIZI AGLI ANZIANI
SERVIZI AI DISABILI
Giorgia Tinti
MEDICINA DEL LAVORO
Riccardo Ragni
SICUREZZA SUL LAVORO
SERVIZI ALL'INFANZIA
SERVIZI DISAGIO ADULTI
FORMZIONE E SICUREZZA
SERVIZI PER MINORI
La Politica per la gestione
La nostra Cooperativa presta particolare attenzione al continuo sviluppo e aggiornamento del «Sistema di Gestione aziendale», inteso sia come strumento per la definizione, il controllo e lo sviluppo della propria qualità, sia come elemento di assicurazione nei confronti della committenza e, soprattutto, dell’utenza dei servizi gestiti, sia come fattore di valorizzazione e di garanzia per tutto il personale, sia, infine, come mezzo di promozione e di tutela delle diversità e delle pari opportunità.
Il Codice etico
Il Codice Etico rappresenta l’enunciazione dell’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della Cooperativa rispetto a tutti i soggetti con i quali entra in relazione per il conseguimento del proprio oggetto sociale (soci, dipendenti e collaboratori, utenti, clienti, fornitori, organi di controllo, istituzioni, collettività).
L’organismo di controllo che è destinato a controllare la sua applicazione è il Collegio Etico ed è composto da cinque persone nominate dal Consiglio di Amministrazione.
Ha il compito di rispondere a richieste di chiarimento sul Codice Etico e di ricevere ed esaminare le segnalazioni di violazione.
Le segnalazioni possono essere inviate:
- in forma cartacea a: CADIAI - Collegio Etico - Via Bovi Campeggi 2/4E – 40131 (BO)
- via posta elettronica a: collegioetico@cadiai.it
È assicurata la riservatezza dell'identità del segnalante.
Organismo di vigilanza
(ODV - D. LGS. 231/2001)
Il D.Lgs 231/2001 introduce nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa e la necessità, per le imprese, di dotarsi di un Modello di organizzazione e gestione (MOG) di cui l’Organismo di vigilanza è elemento essenziale. L’Organismo ha la funzione specifica di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del MOG e di provvedere al suo aggiornamento e garantire quindi la possibilità alla Cooperativa di dimostrare la propria estraneità ai reati commessi a suo vantaggio o nel suo interesse da un qualunque soggetto operi a suo nome.
Whistleblowing
Segnalazione di condotte illecite
Il decreto legislativo n. 24/2023, in vigore da marzo 2023, introduce la nuova disciplina del whistleblowing.
Con il termine whistleblowing si intende la comunicazione spontanea da parte di un soggetto “segnalante” di un illecito o di un’irregolarità commessa all’interno di un ente o di un’azienda , del quale sia stato testimone nell’esercizio delle proprie funzioni. Il segnalante spesso è un dipendente ma può anche essere esterno all’organizzazione, come ad esempio un fornitore o un cliente.
Le nuove disposizioni prevedono una particolare tutela nei confronti dei soggetti che intendano segnalare eventuali illeciti, in modo che possano agire senza il timore di subire conseguenze pregiudizievoli nei propri confronti.
CADIAI, in conformità alla normativa, ha previsto che eventuali segnalazioni possano essere inviate:
- tramite lettera all’indirizzo: Organismo di Vigilanza Cadiai c/o Unilab, Via Alfredo Calzoni, 1/3 - 40128 Bologna. Per una maggiore garanzia di riservatezza, si suggerisce di inserire la lettera in una busta chiusa recante la dicitura “Riservata” a sua volta inserita in una busta con l’indirizzo;
- attraverso il link cadiai.whistletech.online. Si tratta di una piattaforma informatica che permette di gestire le comunicazioni pervenute con garanzia di riservatezza anche attraverso misure tecniche idonee a assicurarne la massima tutela.
Le segnalazioni saranno ricevute e prese in carico dall’Organismo di Vigilanza.
Scarica e leggi la procedura aziendale sulle segnalazioni di illeciti.
CERTIFICAZIONI
ISO 9001:2015
UNI/PdR 125:2022
UNI 10881
per l’assistenza residenziale agli anziani
UNI 11034
per i servizi all’infanzia
UNI 11010
per i servizi residenziali e diurni per persone con disabilità
SA8000:2014, rilasciata da CISE
Responsabilità sociale SA8000
La SA 8000 è uno standard internazionale che certifica alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa.
Child Safeguarding Policy
Con “Child Safeguarding Policy” si intende l’insieme di procedure e pratiche volte a garantire che i/le minori che frequentano contesti di supporto formali o informali siano sempre tutelati/e da possibili maltrattamenti e abusi ad opera di adulti, compresi adulti in posizione fiduciaria, e che tali contesti sappiano rispondere adeguatamente a segnalazioni di sospetto abuso o maltrattamento.
La Policy prevede: un criterio specifico nella selezione del personale, l’adozione di un Codice di Condotta rispetto alla tutela dei minori, la formazione e sensibilizzazione del personale sul tema dei diritti e della tutela dei minori e la valutazione preventiva dei possibili specifici rischi di abuso relativamente al tipo di attività svolta.