Danzability per la Giornata Mondiale della Disabilità
Sabato 30 novembre alle ore 11.00 Museo Davia Bargellini in Strada Maggiore 24 a Bologna
Il gruppo di Danzability, frequentato da ragazzi e ragazze del Servizio Territoriale Educativo SET (Cadiai e Asscoop) servizio complementare al SSpD (Servizio Sociale per la Disabilità del Comune di Bologna) sarà protagonista dell’evento organizzato da 8cento APS previsto sabato 30 novembre alle ore 11.00.
È prevista una visita guidata al Museo Davia Bargellini in Strada Maggiore 24 a Bologna con alcuni momenti teatralizzati e danzati dal gruppo. L’evento fa parte del progetto Bo’seum è gratuito e aperto alla cittadinanza ed è organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità.
8cento APS è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa di danza storica, fondata nel 2008 da un’esperienza ventennale di danzatori e danzatrici appassionate ed ha come obiettivo quello di vivere la danza come forma di espressione sociale nella dimensione artistica; partendo dal linguaggio corporeo sa offrire occasioni di incontro che vanno oltre la lezione di danza: qualità, ricerca filologica e spessore storico si intrecciano con divertimento, piacevolezza di danzare e senso di comunità.
Attenta alle persone più fragili offre la possibilità a tutti di avvicinarsi alla danza e coinvolge le persone disabili nelle manifestazioni cittadine. Entra nelle scuole con percorsi didattici mirati a bambini e bambine, certa che la potenza del linguaggio non verbale renda più consapevoli le nuove generazioni.
L’Associazione è oggi un importante riferimento per le Rievocazioni Storiche italiane che coinvolge tanti soci e socie con le loro passioni e i loro interessi. Parte dal lavoro su movimento e gestualità e mette in scena episodi storici, trasformando documenti di archivio in vere e autentiche ricostruzioni.
Scopri maggiori dettagli dell’evento del 30 novembre.