Ethel Frasinetti nuovo direttore di Legacoop Bologna
Dal primo ottobre è operativa nel suo ruolo di direttore generale di Legacoop Bologna Ethel Frasinetti, 31 anni. Frasinetti subentra a Fabrizio Sarti che lascia l’incarico per un ruolo di responsabilità nel Gruppo Manutencoop.
Dal primo ottobre è operativa nel suo ruolo di direttore generale di Legacoop Bologna Ethel Frasinetti, 31 anni. Frasinetti subentra a Fabrizio Sarti che lascia l’incarico per un ruolo di responsabilità nel Gruppo Manutencoop.
Laureata con lode in Scienze Politiche all’Università di Bologna Ethel Frasinetti arriva ad una carica dirigenziale così importate dopo esser approdata a Legacoop Bologna nel 2003. Esaurita una breve collaborazione con Coopfond, il Fondo Mutualistico di Legacoop, dal 2005 entra a far parte dello Staff di Presidenza quale Responsabile delle Relazioni Esterne, e Direzione Progetti speciali e di internazionalizzazione. Membro del Comitato per l’Imprenditoria Femminile e del Tavolo per l’Internazionalizzazione delle Imprese della Camera di Commercio di Bologna è tra i promotori di Legacoop Generazioni, il Network dei giovani cooperatori di Legacoop Emilia Romagna, nonché Consigliere di Amministrazione di SCS Azioninnova Consulting SPA, Not Available Soc. Coop.va, Coop Adriatica. In quest’ultima ricopre inoltre la carica di Presidente Commissione Politiche Sociali.
"Al di là degli aspetti personali – dice Ethel Frasinetti a corollario della sua nomina – penso che questo sia un segnale tangibile di rinnovamento all’interno del movimento cooperativo e di attenzione alle giovani generazioni. Mi fa piacere sapere che non sono sola: già da un anno è nato un gruppo di giovani cooperatori che stanno crescendo nelle imprese, occupando sempre più spesso ruoli di responsabilità".
Gianpiero Calzolari, presidente di Legacoop Bologna commenta così la nomina: "È un avvicendamento che sento profondamente per via della stima e affetto che provo per le due persone coinvolte. Fabrizio Sarti ha svolto per tutti noi in questi tre anni un lavoro insostituibile, contribuendo in modo decisivo all’innovazione organizzativa di Legacoop Bologna e a lui vanno i nostri ringraziamenti. Ethel Frasinetti ha iniziato a collaborare con Legacoop Bologna nel 2003. Ha legato il suo nome ad alcuni dei progetti di maggiore successo dell’organizzazione, che non sarebbero stati possibili senza il suo contributo: dalla costituzione dell’Agenzia Cooperare con Libera Terra alla promozione del network Generazioni del cui coordinamento fa parte. Sono certo che Ethel potrà esprimere al meglio nel suo nuovo ruolo l’esperienza acquisita sul campo negli anni di lavoro con noi".
La nomina di Ethel Frasinetti rafforza la presenza femminile ai vertici dell’organizzazione. Già a luglio il comitato di presidenza aveva nominato Rita Finzi come vicepresidente di Legacoop Bologna (al posto di Rita Ghedini, dimissionaria per assumere l’incarico di Senatore della Repubblica).
(Fonte: http://areapubblica.legacoop.bologna.it/lbs/Index)