I diritti dei bambini e adolescenti con disabilità: dalla famiglia al tempo libero, lungo il cammino educativo
Il 3 dicembre un seminario organizzato dalla Provincia di Bologna in occasione della Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità.
Il Convegno provinciale dedicato alla Giornata dei diritti delle persone con disabilità, giunto alla sua VI edizione, è diventato un appuntamento annuale sempre più seguito e conosciuto da operatori, esperti e istituzioni e, soprattutto, dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie.
Ogni anno il Convegno affronta un argomento diverso, presentando esperienze e proponendo riflessioni su differenti aspetti del vivere della persona con disabilità.
Quest’anno vengono approfonditi temi legati ad una fascia di età, quella dai 0 ai 18 anni, e ai diritti che la riguardano, a partire dall’articolo 7 Minori con disabilità della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Assieme alle Associazioni e ai rappresentanti delle Istituzioni sono indagati tre diritti legati ai minori: il diritto ad avere una famiglia come luogo di accoglienza e affetto in cui crescere e vivere; il diritto all’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia come luogo dei primi apprendimenti e della prima socialità; il diritto al tempo libero e all’accesso alle attività extra-scolastiche (servizi ricreativi, sportivi e culturali) come luoghi di svago e di condivisione di esperienze che completano il progetto globale dell’alunno.
In occasione del Convegno sarà allestita la “Sala delle esperienze” per la condivisione di strumenti e materiali sui temi del Convegno.
BOLOGNA 3 DICEMBRE 2010, ORE 14
Provincia di Bologna – Palazzo Malvezzi
Via Zamboni 13
PER INFORMAZIONI
e-mail 3dicembre@provincia.bologna.it
Telefono: 051 6598519
sms per non udenti: al 335 1359753