Il Consorzio della Bonifica Renana consegna un appartamento a CADIAI
Ospiterà un gruppo appartamento per disabili adulti con buona autonomia che la cooperativa gestirà in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna.
Bologna, 16 ottobre 2009 – Si è svolta questa mattina a Bologna la cerimonia di consegna delle chiavi di un appartamento di proprietà della Bonifica Renana a CADIAI.
L’appartamento, sito a Bologna in via Mazzini 170/2, viene consegnato completamente ristrutturato e pronto ad essere abitato. CADIAI lo gestirà in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna al fine di attivare un servizio di gruppo appartamento destinato a persone disabili adulte con buona mobilità e autonomia.
Durante la cerimonia la presidente di CADIAI, Franca Guglielmetti, ha espresso personalmente la propria gratitudine al Direttore Generale del Consorzio, Agostino Parigi.
“Ringraziamo la Bonifica Renana per aver dimostrato grande sensibilità, mettendo a disposizione della comunità la base materiale per realizzare un progetto che CADIAI ha elaborato per dare risposta a un bisogno riconosciuto dall’Azienda USL di Bologna. Si tratta di un servizio innovativo pensato per persone disabili adulte con buona autonomia, da sviluppare sulla base delle esigenze del territorio.
L’idea di riferimento alla base del progetto è la coabitazione di un gruppo di pari, quattro persone nello specifico, nell’ottica di un progressivo incremento dell’autonomia di ciascuno”.
“Tre sono i punti cardine che rendono importante il contributo della Bonifica Renana: la sostenibilità economica dell’affitto, l’ampiezza dell’appartamento e la sua vicinanza al centro storico in modo tale da consentire alla persone che abiteranno l’appartamento un pieno accesso ai servizi offerti dalla città. Fattore quest’ultimo fondamentale perché potenzia l’autonomia degli abitanti del gruppo appartamento. Il fatto che questo servizio possa essere un momento di passaggio in vista di una ulteriore autonomizzazione degli utenti è la scommessa del progetto”.