Il Pianeta di Nicola
Un Quaderno CADIAI e un seminario sull’esperienza delle strutture residenziali per disabili gestite dalla Cooperativa.
E’ in uscita Il Pianeta di Nicola, l’ottavo Quaderno CADIAI che va ad arricchire la collana che raccoglie le esperienze dei nostri servizi.
Si tratta del primo quaderno sui servizi ai disabili. Più precisamente delle strutture residenziali socio riabilitative.
L’esperienza di CADIAI in questo settore risale agli anni ’80 ed è sembrato giusto, dopo oltre venti anni di lavoro, con questo quaderno riflettere e stimolare un confronto, ma anche tentare di far conoscere meglio queste realtà.
Le esperienze presentate riguardano “La Corte del Sole” di San Giovanni in Persiceto, “Arboreto”, “S. Isaia” e “Casa Rodari” di Bologna.
Si tratta di spaccati di vita dai quali emergono spunti, riflessioni ma anche criticità. Come evidenzia Carla Zagatti, psicopedagogista, nella premessa. “Le prime due esperienze presentate, “La Corte del Sole” e “Arboreto” vogliono soffermarsi sulla difficoltà a promuovere e realizzare cambiamenti progettuali nel rispetto di principi etici e di una filosofia di Servizio che persegue la cura e il sostegno della persona disabile nella sua interezza, mettendola nelle condizioni di fruire della vita nella maggiore ricchezza di opportunità e di esperienze possibili.
Con le due storie di Lorenzo e di Paolo si vuole portare all’attenzione l’importanza di rimodulare gli interventi, a fronte di problematiche, tali da precludere la qualità di vita della persona disabile, coinvolgendo il maggior numero di professionalità utili, sperimentando soluzioni flessibili e innovative. La mattina a S. Isaia è il racconto del risveglio dei suoi abitanti, in una giornata qualsiasi, visto e vissuto dall’operatrice presente in quel momento, un modo di dare voce a quel lavoro invisibile, fatto di cure, attenzioni, sentimenti, empatia, che ogni giorno, educatori, assistenti svolgono in questi servizi.”
Il Quaderno verrà presentato giovedì 23 ottobre, a partire dalle ore 15,00, presso il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale in via Mentana 2 a Bologna, nell’ambito del seminario
“Il pianeta di Nicola. Servizi residenziali per disabili: integrazione, innovazione, flessibilità come pratica quotidiana”.
Il Programma
Presentazione e saluti iniziali:
Franca Guglielmetti – Presidente di CADIAI
Adriano Salsi – Responsabile USSI Azienda USL Città di Bologna
Interventi di:
Carla Zagatti – Psicopedagogista, consulente dei Servizi ai Disabili di CADIAI
Gabriella Romagnoli – Presidente di ANFFAS
Maura Lambertucci – Operatore Socio Sanitario – GA “S. Isaia” – CADIAI
Carla Ferrero – Responsabile Area Disabilità e Salute Mentale – Società Dolce
Simonetta Mavilio – Responsabile Tecnico della struttura socio riabilitativa residenziale “Selleri-Battaglia” – AIAS Bologna Onlus
Maria Grazia Bertagni – Settore Coordinamento Sociale e Salute – Comune di Bologna
Mario Gallo – Responsabile Settore Servizi ai Disabili di CADIAI
All’interno del seminario verrà proiettato il video “Tutti fuori”, realizzato da Ruggero Ronci e Alessandro Chiarini.
Il quaderno verrà successivamente distribuito a tutti i soci e a coloro che ne faranno richiesta.
Il Quaderno è scaricabile in formato pdf nella pagina "Quaderni CADIAI" del menù qui a destra.