Inaugurazione del Nido d’Infanzia “Pollicino” presso la nuova sede del Comune di Bologna

La cerimonia si terrà il prossimo 28 ottobre alla presenza del sindaco di Bologna Sergio Cofferati.

Verrà inaugurato martedì 28 ottobre, a partire dalle ore 17,30, alla presenza del Sindaco di Bologna Sergio Cofferati, il nuovo servizio all’infanzia “Pollicino” situato all’interno della nuova sede unificata del Comune di Bologna.

La gestione di "Pollicino", costituito da Nido d’Infanzia e Spazio Bambino, è stata affidata a CADIAI.

 

Il Nido, aperto già dall’inizio di settembre, può accogliere 69 bambini, di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi, suddivisi in tre sezioni in relazione all’età.
60 posti sono convenzionati con il Comune di Bologna, e rientrano, quindi, nell’offerta di Servizi Educativi rivolti alla prima infanzia, come da Bando Comunale; i restanti 9 posti sono a disposizione dei privati.
20 posti sono riservati ai figli dei dipendenti comunali.
Il Nido è aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 7,30 alle 18, dal 1 Settembre al 31 Luglio, per 11 mesi all’anno, compresi i periodi Natalizi e Pasquali, salvo i giorni festivi.
Con numeri minimi di bambini iscritti è possibile richiedere il prolungamento orario fino alle 20,30 e ulteriori aperture il Sabato mattina (7,30 – 14,30) ed il mese di Agosto.

 

Lo Spazio Bambino può accogliere 16 bambini di età compresa tra i 12 ed i 36 mesi; tutti i posti sono a disposizione dei privati.
Segue lo stesso calendario del nido ma è aperto dalle 7,30 alle 12,30.

 

In entrambi i Servizi, nel corso dell’anno, sono organizzati Laboratori rivolti alle famiglie, in occasione delle festività, proposti dalle educatrici del Servizio; sono occasioni per ritrovarsi, festeggiare, preparare materiali e piccoli oggetti per i bambini.

 

Due le novità importanti del nido “Pollicino”: il “nido estivo” e l’uso di pannolini biodegradabili.

 

Nell’ultima settima di luglio e nel mese di agosto i locali del nido saranno utilizzati come “nido estivo” per tutti i bambini, sino ad un massimo di 30, di età compresa tra i 24 e i 36 mesi che ne facciano richiesta a livello cittadino. Nel caso di mancata copertura dei posti da parte dei bambini di questa età, saranno raccolte le iscrizioni di bambini di età compresa tra i 3 e 5 anni. Il servizio verrà attivato solo in presenza di un numero minimo di iscritti settimanali pari a 14 bambini.

 

A "Pollicino" CADIAI sperimenta, per primo fra i nidi gestiti dalla Cooperativa, l’uso di pannolini prodotti con materiali naturali completamente biodegradabili. Si tratta di un impegno oneroso, ritenuto tuttavia importante per la tutela ambientale e per garantire ancora di più la salute dei bambini.
Man mano, nei prossimi mesi, anche gli altri nidi gestiti da CADIAI passeranno a questo tipo di prodotto.

 

La Presidente di CADIAI, Franca Guglielmetti, sottolinea: “E’ per CADIAI una sfida importante, quella di gestire questo servizio per l’infanzia nell’ambito di un progetto più complessivo di servizio alla cittadinanza quale è quello della nuova sede unica del Comune di Bologna.
Questo ci impegna sul piano dell’efficacia e dell’efficienza da un lato e sul piano dell’innovazione dall’altro, chiamandoci a rispondere, in modo coerente con i principi pedagogici che stanno alla base del modello nido di infanzia della nostra città, con i nuovi bisogni che le famiglie esprimono.
Lo sforzo compiuto per dare a questo servizio la più ampia apertura possibile, compreso l’intero mese di agosto, va in questa direzione ed intendiamo proseguire su questa strada anche in futuro, muovendoci sempre in stretta e fattiva collaborazione con il Comune e con il Quartiere”.

 

Il programma dell’inaugurazione

 

A partire dalle ore 16,30
Laboratorio per i bimbi a cura delle educatrici del nido e letture animate di Elena Musti

Ore 17,30 saluto delle autorità

 

Sergio CofferatiSindaco di Bologna

Maria VirgilioAssessore Scuola, Formazione e Politiche delle differenze del Comune di Bologna

Claudio MazzantiPresidente del Quartiere Navile

Franca GuglielmettiPresidente di CADIAI

Rita FinziPresidente di Duc Bologna spa

 

Al termine merenda per i bimbi e aperitivo