“La sindrome di Down alla corte di Mantova"

Domenica 10 ottobre 2010 alle ore 11 una performance artistica in piazza Galvani in occasione della Giornata Nazionale della persona con sindrome di Down.

 

Domenica 10 ottobre 2010 alle ore11 – piazza Galvani a Bologna

 

“LA SINDROME DI DOWN ALLA CORTE DI MANTOVA“

 

PERFORMANCE ARTISTICA
Promossa da Ceps e Coop. Attività Sociali
a cura del laboratorio protetto di Coop. Attività Sociali
“MARAKANDA: arte e capacità in corso d’opera” laboratorio protetto per diversamente abili

 

Nella sua interessante relazione del 1981, Brian Stratford (docente in educazione speciale, scuola di educazione, Università di Nottingham e di Surrey) avanza l’ipotesi che il Mantegna, avendo avuto l’incarico dalla famiglia Gonzaga di produrre il quadro, avesse scelto una madre on un bimbo con la Sindrome di Down.

 

All’artista Fausto Beretti, professore all’Istituto d’Arte Toschi di Parma, è stata affidata la realizzazione della copia fedele del quadro del Mantegna ingrandito in proporzione fino a tre metri per due (misure originali cm.48×35). L’artista ha offerto il suo lavoro altamente qualificato, dipingendo il quadro ad olio secondo le antiche tecniche rinascimentali. L’opera è stata realizzata nel laboratorio per diversamente abili “Marakanda” di Coop. Attività Sociali dove gli operatori hanno affiancato l’artista e seguito gli utenti durante la  realizzazione pratica del progetto.

 

L’originalità dell’evento sta nella scomposizione a moduli del quadro (11 telai in legno con particolari del quadro dipinti su ciascuno di essi) e della sua ricomposizione a conclusione della Performance. Ogni Cooperativa e Associazione aderente all’iniziativa, arriverà in piazza Galvani portando un modulo che, unito agli altri, ricomporrà l’immagine originale del famoso quadro del Mantegna.

“Il rispetto della condizione umana è la motivazione che ha messo insieme le realtà e le persone che hanno aderito e sostenuto l’iniziativa per una nuova cultura della disabilità”