A Spazio Donna un laboratorio dedicato all’affettività e sessualità
Un percorso per adolescenti da 14 a 19 anni con disabilità lieve in via Libia 21/A a Bologna
Un percorso dedicato alle adolescenti con disabilità lieve e ai loro genitori per parlare di affettività e sessualità in un confronto con gli esperti. Diversi gli appuntamenti in programma, organizzati da Spazio Donna WeWorld in cui si parlerà del rispetto verso se stessi e verso gli altri e dell’approccio con il mondo esterno, dei rischi del web e delle immagini, della cura del corpo, dell’affetto verso se stessi, della sessualità e di molto altro.
Sei gli incontri previsti dalle 15.00 alle 17.00 per ragazze dai 14 ai 19 anni. Il percorso, che ha preso il via lunedì 15 aprile, proseguirà il 22 aprile e il 6, 13 e 20 maggio, per concludersi il 3 giugno. Per i genitori, dopo un primo incontro che si è svolto l’8 aprile, il prossimo appuntamento è il 10 giugno 2024.
Sede del laboratorio affettività e sessualità è lo Spazio Donna WeWorld, in via Libia 21/A a Bologna, il centro dedicato alle donne a rischio di violenza, inaugurato nel 2021. Un luogo in cui le donne possono sentirsi protette e ascoltate per superare insieme le difficoltà con iniziative di empowerment, orientamento al lavoro e un valido sostegno psicologico, ma anche uno spazio dove vengono organizzate attività rivolte alla comunità.
Nel mese di aprile, oltre al laboratorio, sono previsti corsi base di Italiano, ogni venerdì dalle ore 10.00 alle ore 11.00, chiacchiere con tè: momenti di incontro per migliorare l’italiano, ogni giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00, ginnastica dolce: ogni mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 11.45, orientamento legale gratuito con avvocata del foro di Bologna – su richiesta e supporto psicologico e pedagogico – su richiesta.