Le cooperative viste dal palcoscenico

Debutta mercoledì 7 novembre alla Sala Borsa il primo spettacolo teatrale per parlare e far parlare di imprese cooperative.

Legacoop in collaborazione con CNS,Consorzio nazionale servizi, sale sul palco e prova a riflettere sul sistema cooperativo, alla luce di fatti e personaggi emersi dalle cronache dei quotidiani degli ultimi mesi. L’occasione è “Chi ha intascato i valori delle Coop”, uno spettacolo di Paolo Vergnani. Protagonista lo stesso autore.

La rappresentazione esordisce a Bologna mercoledì 7 novembre alle ore 21, presso la Sala Borsa, in Piazza Nettuno, per poi proseguire a Perugia il 29 novembre e a Firenze il 6 dicembre. Nel 2008 verrà rappresentato in altre sette città italiane.

Lo schema, semplice ed efficace, è calato nel contesto di ognuna delle città in cui lo spettacolo viene rappresentato. Si parte da alcune interviste raccolte per strada che presentano il variegato panorama di opinioni che la gente comune può esprimere sull’argomento.
A queste fanno da contrappunto due interventi ufficiali, raccolti tra personalità della politica o della cultura della città, il primo a sostegno, il secondo più critico.
Infine vengono presentati due casi di cooperative locali “virtuose” che dimostrino il contributo sociale, economico e di innovazione che le imprese cooperative hanno saputo apportare allo sviluppo del Paese.

Nel caso del debutto di Bologna gli interlocutori prescelti sono il Prof. Roberto Grandi, prorettore dell’Università degli Studi di Bologna, e il deputato di Alleanza Nazionale, Enzo Raisi.
E le due cooperative scelte sono Camst e… CADIAI
!

E’ attivo il sito www.chihaintascato.com dedicato allo spettacolo.