L’esperienza CADIAI supera i confini regionali

Dal primo luglio, in RTI con Itaca di Pordenone, gestisce la RSA Giuseppe Gerosa Brichetto

a Cooperativa sociale CADIAI supera i confini dell’Emilia Romagna aggiudicandosi, in Raggruppamento Temporaneo d’Impresa con la Cooperativa ITACA di Pordenone, la gara di appalto per la gestione quinquennale della Residenza Sanitaria Assistenziale “Giuseppe Gerosa Brichetto” di Milano. 
 
Dallo scorso primo luglio, le due Cooperative, forti di un’esperienza ultra decennale nel settore, gestiscono la Residenza di proprietà del Comune di Milano che sorge in via Mecenate 52 in un edificio ultimato nel 2000 e che può ospitare un totale di 120 persone. Il 70% dei posti sono accreditati con l’ASL Milano e riservati all’amministrazione comunale per assegnazioni definite a cura del Servizio Anziani del Comune stesso, mentre il 30% viene assegnato a cura dell’RTI Cadiai-Itaca. 
 
La Residenza Gerosa Brichetto accoglie, in regime residenziale e semiresidenziale, persone anziane, over 65, e non autosufficienti prevedendo due forme di ospitalità: residenziale a tempo indeterminato per persone che non possono essere adeguatamente assistite al proprio domicilio a causa delle condizioni psico-fisiche o sociali; residenziale temporanea per persone colpite da eventi traumatici di diverso tipo  che necessitano di un periodo di riabilitazione. 
Nella struttura è disponibile anche un Centro Diurno Integrato, con 30 posti attribuiti secondo le percentuali previste per la Residenza. Rivolto anche in questo caso ad anziani che superano i 65 anni di età, è aperto dal lunedì al venerdì fino alle 18.30 e prevede, in caso di richiesta, il trasporto casa-centro.
 
Tra i principi guida della gestione CADIAI-ITACA ci sono un approccio “bio-psico-sociale” con modalità di intervento centrate sulla persona, la realizzazione di servizi flessibili capaci di adattarsi ai bisogni reali degli ospiti e delle loro famiglie, l’elaborazione di linee di intervento personalizzate. Il tutto garantito dalla formazione continua del personale già altamente qualificato.
 
“E’ la prima volta che la Cooperativa CADIAI ha l’opportunità di portare la propria esperienza al di fuori dell’Emilia Romagna – afferma Franca Guglielmetti, Presidente CADIAI -. Un’opportunità resa possibile dalla scelta vincente di unirsi in Raggruppamento Temporaneo con un’altra Cooperativa con la quale condividiamo valori e obiettivi strategici improntati prima di tutto alla qualità dei Servizi. 
Allo stesso tempo l’unione delle professionalità e competenze, per certi versi differenti, presenti all’interno delle due cooperative ha consentito di dar vita ad un Gruppo di Lavoro di primissimo livello in grado di rispondere alle richieste della Gara d’Appalto, al punto da vincerla.
Per CADIAI è senza dubbio un successo importante – conclude Guglielmetti – che ci consente di entrare in contatto con realtà diverse per quel che riguarda regolamenti, rapporti con enti pubblici e contesto sociale. Si tratta di una sfida impegnativa, ma anche di una grande occasione”.