Mostra fotografica "santisaia96 – una casa per uscire"
Nell’ambito della rassegna "Restituzioni: la salute mentale incontra la città" promossa dall’AUSL di Bologna, dalla Provincia, dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi e da Cadiai sabato 5 novembre 2011 alle ore 12 vengono inaugurate presso l’Area Roncati alcune mostre fotografiche, tra le quali "santisaia96 – una casa per uscire".
Nel 2008 si è celebrato il trentennale dell’entrata in vigore della legge 180/1978, denominata “Legge Basaglia”.
Il Gruppo Appartamento di via S.Isaia 96 è uno dei primi servizi che sono nati grazie a questa legge. I primi cinque utenti provenivano dal Reparto H dell’Ospedale Psichiatrico cittadino “Roncati”.
Nel 1990 Cadiai organizzò una mostra fotografica dal titolo “S.Isaia oltre il ‘90 – Presentazione di una esperienza di deistituzionalizzazione” che documentava, grazie al fotografo Orlando Strati, la nascita di questo servizio e “l’uscita” dal manicomio.
Per questo, successivamente, abbiamo pensato di raccontare la storia del Gruppo Appartamento di via S. Isaia 96, attraverso una nuova mostra fotografica che riprendesse le foto del 1990 affiancandole a scatti più recenti con fotografie di Gilberto Veronesi.
La mostra che ci si appresta ad inaugurare ora riunisce una selezione di queste fotografie, con il fine di valorizzare il percorso di uscita dalla struttura manicomiale, analizzando tutti gli aspetti che lo hanno caratterizzato, in un’occasione in cui la stessa area Roncati viene aperta e restituita alla cittadinanza.