Paola Menetti confermata all’unanimità presidente di Legacoopsociali

Il congresso nazionale di Legacoopsociali ha confermato Paola Menetti come Presidente nazionale e Sergio D’angelo come Vicepresidente.

 

300 delegati provenienti da ogni regione e circa 100 invitati, rappresentanti delle istituzioni e di organizzazioni sociali ed economiche, hanno partecipato al 2° congresso nazionale di Legacoopsociali.

 

La platea congressuale, dopo aver approvato il documento politico preparatorio sul quale si è svolto il dibattito nelle Assemblee regionali, e la relazione introduttiva della Presidente, ha confermato all’unanimità Paola Menetti alla Presidenza e Sergio D’Angelo alla Vicepresidenza di Legacoopsociali.

«A fronte dei profondi cambiamenti demografici e sociali, e degli effetti sempre più pesanti della crisi economica in atto, c’è bisogno di un grande investimento sociale sul welfare, per affrontare, prioritariamente, i temi della povertà, del lavoro e del sostegno alle famiglie – si dice nel documento approvato dal CongressoLa Cooperazione Sociale è pronta a fare la sua parte, sia rispetto alle politiche attive del lavoro che allo sviluppo di una adeguata offerta di servizi alle persone ed alle famiglie,  e per questo propone, tra l’altro, una analisi della Legge 381/91, finalizzata anche al suo aggiornamento,  un più adeguato assetto fiscale, a partire dall’esenzione Irap, e  tempi di pagamento sostenibili da parte delle PP.AA».

 

Il congresso ha chiesto alle istituzioni ed alla politica di porre il welfare e le condizioni di vita delle persone al centro del dibattito e dell’agenda politica, e di aprirsi al confronto, in primo luogo con quella ampia platea di soggetti sociali impegnati sul terreno dei beni comuni, per porre concretamente mano, da subito, a quella “impresa comune” che è la costruzione del futuro del welfare italiano.

 

Di fronte a queste proposte è giunta l’apertura del ministro del welfare Maurizio Sacconi, intervenuto nella giornata di giovedì, che ha sottolineato la «necessità del dialogo  e di un confronto sul modello di un nuovo welfare». A concludere l’assise congressuale è stato il presidente di Legacoop, Giuliano Poletti: «La cooperazione Sociale – ha evidenziato – è da sempre in prima linea in questo settore, ma il welfare è ormai ambito privilegiato di interesse e di iniziativa per la cooperazione Legacoop nel suo complesso.”