Parte il progetto ReCare

Sostegno psicologico per caregiver

ReCare è un progetto del Consorzio Aldebaran, di cui Cadiai fa parte, promosso dal Distretto di Bologna dell’Azienda USL con lo scopo di fornire sostegno psicologico, informazione e formazione per i caregiver che si prendono cura dei loro cari.

Dalla prossima settimana fino a dicembre sono tanti gli incontri di gruppo di info-formazione in modalità on line della durata di un’ora e mezza.


Tre gli argomenti che verranno affrontati:


Non dimenticarti di te: conciliare lavoro di cura, vita professionale e famigliare, relazioni sociali e ascolto dei propri bisogni. Una sfida impossibile?”
Assistere una persona non autosufficiente richiede un importante sforzo di adattamento ad una nuova condizione di vita: rinunciare al proprio tempo per l’altro, pur se in maniera volontaria e consapevole, non è solo una sfida pratica e “logistica” di pianificazione quotidiana, ma è spesso accompagnata da vissuti di costrizione e di inadeguatezza verso quegli ambiti che appaiono trascurati, in una costante tensione tra senso di responsabilità e bisogno di autonomia e benessere.


Chiedere aiuto è un diritto o un dovere? Imparare a chiedere e imparare a permettere
La condizione di chi assiste un famigliare con deterioramento cognitivo o con una disabilità importante è spesso complicata da un vissuto di solitudine e di abbandono, non solo da parte delle istituzioni ma anche dalla propria reti famigliare e sociale, da cui non è sempre facile ricevere supporto: una buona consapevolezza delle modalità comunicative ed emotive che si utilizzano nel momento in cui è necessario delegare aspetti della cura può essere molto efficace, in particolare nel passaggio da una cura individuale a una collaborazione con le diverse figure professionali che possono accompagnare il percorso di cura della persona.


Il gruppo di pari come spazio di condivisione, apprendimento e sostegno emotivo
La percezione che la fatica del prendersi cura non venga riconosciuta e apprezzata comporta un significativo disagio emotivo per il caregiver, in particolare quando è proprio la persona che riceve le cure a reagire con rabbia e disperazione. Il confronto con esperienze di cura diverse può rappresentare non solo un utile spazio di condivisione di strategie e di soluzioni, ma soprattutto un momento in cui consolidare la propria percezione di efficacia e di competenza come caregiver.

Gli incontri sono condotti da psicologi del Consorzio Aldebaran: Dott.ssa Stefania Perrone, psicologa, psicoterapeuta Cooperativa Sociale Ancora; Dott. Marco Lorusso, psicologo, neuropsicologo Cooperativa Sociale Società Dolce; Dott. Stefano Grassi, psicologo, psicoterapeuta Cooperativa Sociale Cadiai.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria scrivendo a sostegnocaregiver-aldebaran@cadiai.it o chiamando il 346 382 05 12

Scarica il programma