Parte la seconda edizione di Coopyright
Presentato in un evento all’Arena del Sole "Coopyright – Inventa una cooperativa", l’iniziativa che intende diffondere i principi e la cultura cooperativa tra gli studenti delle scuole medie superiori della Provincia di Bologna.
E’ stata presentata in un evento presso il Teatro l’Arena del Sole la seconda edizione di "Coopyright – Inventa una cooperativa", l’iniziativa che intende diffondere i principi e la cultura cooperativa tra gli studenti delle scuole medie superiori della Provincia di Bologna. Circa 150 gli studenti medi superiori con cui entrerà in contatto il progetto di quest’anno.
Con la partecipazione dell’attore bolognese Vito e delle classi delle scuole coinvolte, alla presenza del presidente di Legacoop Bologna, Gianpiero Calzolari, e del presidente di Federcultura Turismo e Sport-Confcooperative, Lanfranco Massari, ha preso ufficialmente il via la seconda edizione di Coopyright.
Anche quest’anno il progetto, promosso da Legacoop Bologna e Confcooperative Bologna in collaborazione con il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale e Irecoop Emilia Romagna, è centrato intorno ad un Premio per la migliore idea di impresa cooperativa (Coopyright Impresa) e per la miglior ricerca storico-sociale (Coopyright Ricerca) prodotta da una classe.
Accanto agli istituti già coinvolti nella prima edizione, L.Bassi, R. Luxemburg, A. Serpieri e Pacinotti), ci saranno altre due classi, una dell’Istituto Professionale Malpighi di San Giovanni in Persiceto, ed una dell’Istituto Alberghiero di Castel S. Pietro Terme, supportate da altre due cooperative, Emil Banca (Credito cooperativo) e la cooperativa CARS-Agenzia Viaggi Santerno.
Gli organizzatori metteranno a disposizione dei migliori lavori complessivamente 8500 euro e la premiazione si terrà il 22 maggio 2009.
CADIAI è tra i collaboratori di questa iniziativa.
(Fonte: http://areapubblica.legacoop.bologna.it/lbs/Index)