PERSONE CON DISABILITÀ
Residenze, centri diurni, gruppi appartamento e assistenza domiciliare.
La cooperativa Cadiai garantisce assistenza alle persone con disabilità con l’obiettivo di promuovere e garantire i diritti, le pari opportunità, l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Sosteniamo le persone con disabilità affinché possano accedere a livelli più soddisfacenti di riconoscimento della propria identità e di affermazione esistenziale. Lavoriamo per diffondere nel contesto in cui vivono una cultura che ne faciliti la partecipazione sociale e una produzione di opportunità di inclusione e sviluppo.
Residenze
Articolati nell’arco delle 24 ore per 365 giorni l’anno, accolgono persone con disabilità, quando non è più possibile la loro permanenza nel nucleo famigliare o per periodi temporanei di sollievo alla famiglia, per progetti di autonomia, riabilitazione e mantenimento.
Centri diurni
Accolgono persone con disabilità con l’obiettivo di favorire il mantenimento, il potenziamento o l’acquisizione di abilità sociali, espressive, cognitive, mediante la realizzazione di attività, sia individuali sia di gruppo e attraverso l’inserimento in un contesto di tipo occupazionale.
Gruppi appartamento
I servizi sono gestiti in convenzione con l’Azienda USL di Bologna / Asp Seneca; l’accesso dell’utenza è regolato dai competenti servizi territoriali. Le strutture sono aperte tutto l’anno ed offrono tutti i servizi connessi alla residenzialità; ogni struttura è dotata di adeguati mezzi di trasporto per lo svolgimento delle attività integrate con il territorio.
Assistenza domiciliare
A chi può continuare a vivere nella propria casa con un po’ di aiuto, offriamo assistenza qualificata e personalizzata per la cura della persona, dell’abitazione e della vita sociale. Sosteniamo i familiari nelle situazioni critiche che possono presentarsi all’improvviso, organizzando servizi di assistenza domiciliare temporanea entro 24 ore dalla richiesta.
Servizio educativo territoriale
Si occupa di persone adulte con disabilità certificata tramite progetti per lo sviluppo e il potenziamento delle capacità e abilità individuali nei diversi ambiti di vita, coerentemente con il tipo di disabilità e il livello di gravità. È gestito da assistenti sociali ed educatori professionali e supporta la persona nella relazione e fruizione dei servizi (sanitari, di sostegno economico, di cittadinanza) e per l’attivazione di forme di assistenza tese a garantire l’accudimento e la cura domiciliare. Le attività educative sono invece finalizzate all’osservazione delle abilità e agli inserimenti in ambito formativo e lavorativo, tramite interventi individuali e di gruppo, propedeutici all’inclusione sociale, all’autonomia e all’autodeterminazione. Il servizio è in convenzione con il Comune di Bologna, Area Welfare e Promozione del benessere di comunità.