Nel 1960, in pieno baby boom, il Comune di Galliera inaugurava la propria scuola elementare, costruita su progetto dell’architetto Enrico Zacchiroli. Nel giro di non molti anni i bisogni della popolazione sono cambiati e già alla fine del 1984 il Consiglio Comunale deliberava la ristrutturazione e trasformazione dell’edificio da scuola elementare a struttura residenziale per anziani, affidando al noto geriatra Luciano Belloi la cura degli aspetti tecnico-sanitari. La casa protetta La Torre è stata inaugurata Il 6 ottobre 1990. Con una delibera del marzo precedente il consiglio comunale ne aveva affidata la gestione alla cooperativa Cadiai, che tuttora la mantiene.
Modalità di accesso
La residenza dispone di 37 posti letto accreditati, distribuiti in due camere doppie e undici camere triple.
Posti accreditati
La residenza può accogliere solo persone anziane residenti nel Distretto Socio Sanitario di Pianura Est.
Rivolgersi al Servizio assistenza anziani (SAA) del proprio comune di residenza.
Gli spazi
La casa residenza si trova nel nucleo storico del paese di Galliera, immersa nella quiete della campagna e circondata da un’area verde recintata, molto vissuta nella buona stagione.
L’edificio è disposto su più piani ed è collegato a quella che un tempo era la casa del custode, oggi trasformata in spazi di servizio e di socializzazione. Al pianterreno si trovano il soggiorno con camino, la sala da pranzo, la cucina, la palestra, la lavanderia, i magazzini, alcune camere e bagni, il bagno assistito, gli spogliatoi del personale. Al primo piano le camere restanti, altri bagni, l’infermeria, il locale farmacia e l’ufficio della coordinatrice responsabile. Al piano interrato locali tecnici e di deposito. Sul retro un’ampia zona terrazzata, coperta e dotata di camino a legna.
La struttura dispone di una cucina interna direttamente gestita, che fornisce un menù variato e adeguato alle stagioni, con la cura di una cucina familiare e rispettosa della tradizione, accompagnata dalla professionalità di un servizio nutrizionale specializzato.
Orari di apertura
I familiari e gli amici delle persone accolte possono accedere al servizio dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ogni giorno dell'anno, senza necessità di preavviso.
Orari dei professionisti
La coordinatrice responsabile del servizio è presente dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.30.
La psicologa è presente il lunedì e il giovedì, dalle 10.00 alle 17.30.
Il medico riceve il lunedì dalle 10.00 alle 14.00 e il giovedì dalle 10.00 alle 13.40.