Il servizio è stato avviato nel 1999 con la gestione di Ge.RSA, la prima società mista dell’Emilia Romagna. La società fu costituita per dare una risposta di qualità a costi sostenibili a un nuovo bisogno di residenzialità per persone anziane, generato dalla chiusura delle lungodegenze ospedaliere. Cadiai, socio di minoranza, si occupa da allora della gestione operativa del servizio. Nel dicembre del 2010, Ge.RSA cessa la propria attività e Cadiai mantiene la titolarità del servizio per poi acquistare l’immobile che lo ospita nel gennaio 2011.
Modalità di accesso
La residenza dispone di 23 posti letto, di cui 12 accreditati e 11 privati, distribuiti in sette camere singole e otto camere doppie.
Posti accreditati di Casa residenza per anziani
La residenza può accogliere solo persone anziane residenti nel Distretto socio sanitario di Pianura Est.
Per accedere al servizio rivolgersi al Servizio assistenza anziani (SAA) del proprio comune di residenza
Posti residenziali privati non accreditati
Per usufruire del servizio in forma privata:
• Chiamare 051 5283510
• Scrivere una email informazioni.servizi@cadiai.it
• Inviare un messaggio WhatsApp 345 3018144
Gli spazi
La residenza si trova al centro del paese e affaccia su un grande spazio verde, che nelle ore diurne è messo a disposizione di tutti i cittadini come parco pubblico. Questo consente rapporti continui con il territorio e favorisce l’integrazione del servizio in un ambiente piacevolmente familiare.
L’edificio, che ospitava un tempo la scuola del paese, ha la struttura tipica delle vecchie ville di campagna: un grande atrio da cui parte l’ampia scala che porta ai due piani superiori dove dallo spazio centrale si aprono diverse stanze e grandi finestre che affacciamo su tutti i lati. Le ristrutturazioni che si sono succedute negli anni hanno riguardato prevalentemente la messa a norma di impianti, serramenti e coibentazioni e l’installazione dell’ascensore, rispettando però le caratteristiche architettoniche della casa e, fin dove possibile, i materiali originali.
Orari di apertura
I familiari e gli amici delle persone accolte possono accedere al servizio dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ogni giorno dell'anno, senza necessità di preavviso.
Orari dei professionisti
La coordinatrice responsabile del servizio è presente dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.30.
La psicologa è presente il lunedì dalle 9.30 alle 15.30.
Il medico è presente il mercoledì dalle 7.30 alle 9.30 e il venerdì dalle 10.30 alle 12.30.