La Corte del Sole è attiva dal 2006 e risponde ai bisogni di quelle famiglie non più in grado di gestire presso il domicilio i propri cari con disabilità, per l’avanzare dell’età e per l’insorgenza di patologie sempre più complesse. Gli educatori e gli operatori sanitari (OSS) si occupano della cura degli utenti e della conduzione delle attività quotidiane, con la supervisione del tecnico pedagogista. Seguono in modo più specifico quegli utenti che manifestano comportamenti problematici.
Modalità di accesso
Il servizio dispone di 19 posti di cui 1 dedicato all’accoglienza di utenti inseriti in modalità temporaneaacco e accoglie persone adulte tra i 18 e i 64 anni con disabilità gravissime, gravi e medio gravi.
Posti accredidati
Rivolgersi all’Asp Seneca del Distretto socio-sanitario di San Giovanni in Persiceto.
Gli spazi
Il servizio è ubicato in una vecchia villa padronale ristrutturata, non presenta barriere architettoniche né all’esterno né all’interno, ed è circondato da un ampio spazio verde. Due ascensori ne permettono l’accesso.
Occupa l’intero piano dell’immobile con ampie vetrate su tre lati che lo rendono molto luminoso. Si compone di 10 camere (3 singole e 7 doppie) tutte servite da bagni e microclima personalizzato. Dispone inoltre di un ulteriore bagno con vasca attrezzata.
Sono presenti 2 ampie sale divise da un corridoio una adibita al pranzo l’altra allo svolgimento di laboratori e attività ricreative. Lo correda un ulteriore ambiente adibito ad attività di relax.
Attività quotidiane
Dalle 7.00 alle 9.30 Routine mattutine
Risveglio, igiene personale, vestizione, prima colazione, assunzione farmaci, accompagnamenti per attività esterne
Dalle 10.30 alle 12.30 Attività del mattino
Riordino delle camere e del guardaroba, attività assistenziali individualizzate. Attività motorie (piscina, palestra, psicomotricità, passeggiate). Attività espressive e manuali, di rilassamento e di stimolazione sensoriale, di cure estetiche, con il computer, di approccio e di accudimento di animali. Uscite (al mercato per acquisti, eventi sociali, pranzi, gite; partecipazione alla messa domenicale)
Dalle 12.00 alle 14.00 Pranzo
Predisposizione di spazi definiti, apparecchiatura, consumazione pasto e riordino
Dalle 14.00 alle 15.30 Relax
Riposo in camera, ascolto di musica, visione di programmi TV
Dalle 15.30 alle 18.30 Attività del pomeriggio
Riproposizione di alcune attività della mattina
Dalle 18.30 alle 20.00 Cena
Vale quanto già indicato per il pranzo.
Dalle 20.00 alle 22.00 Preparazione e riposo notturno
Ascolto musica o televisione, uscite per partecipare a momenti di svago, accompagnamento in camera.
Orari di apertura
I familiari e gli amici degli ospiti possono accedere alla struttura 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.
Filosofia del servizio
La Residenza ha come finalità la promozione del benessere fisico ed emotivo della persona, l’arricchimento del suo bagaglio esperienziale, l’accompagnamento in processi di maturazione personale e di cambiamento funzionale. La persona e i suoi caregivers sono coinvolti in ogni attività, così come il territorio con il quale, attraverso associazioni e istituzioni, è attivo uno scambio di competenze e opportunità.
Operiamo a partire dall’adesione ai principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con particolare riferimento al rispetto della dignità di ognuno, al diritto all’autodeterminazione e alla promozione di una piena ed effettiva partecipazione e inclusione delle persone nella società. Il nostro lavoro consiste nell’offrire alle persone residenti l’opportunità di riconoscersi e di vedere riconosciute e valorizzate le proprie caratteristiche personali, con risposte coerenti ai bisogni e alle preferenze di ognuno: l’attenzione alla complessità e alla integrazione di questi aspetti esistenziali diviene la premessa necessaria di ogni progetto di miglioramento, sia esso individuale che di comunità.