LE FARFALLE

Centro socio riabilitativo diurno per persone con disabilità

Il Centro opera a partire dall’adesione ai principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. La sua finalità è la promozione del benessere fisico ed emotivo della persona, l’arricchimento del bagaglio esperienziale, l’accompagnamento e il sostegno educativo in processi di maturazione personale e di cambiamento funzionale. Offre risposte coerenti ai bisogni e alle preferenze di ogni utente, dei famigliari e dei caregiver interpretando il servizio come una co-produzione. Anche con il territorio, attraverso associazioni e istituzioni, è attivo uno scambio di competenze e opportunità con la finalità di migliorare l’integrazione e l’inclusione con la comunità di appartenenza.

Le Farfalle - Cetro diurno persone con disabilità

Modalità di accesso

Il servizio dispone di 18 posti accreditati in compresenza e accoglie persone adulte con disabilità gravi e gravissime del territorio dell'Unione dei Comuni di Terre d'Acqua.

Posti accredidati
Rivolgersi all’Asp Seneca del Distretto socio-sanitario di San Giovanni in Persiceto.

Gli spazi

È situato al piano terra di Villa Emilia, un edificio d’epoca ristrutturato, inserito in un contesto ambientale favorevole, da un lato il giardino della villa stessa, dall’altro la vicinanza ai servizi sociali sanitari e all’Ospedale cittadino. L’immobile, di proprietà del Comune di San Giovanni in Persiceto, non presenta barriere architettoniche né all’esterno né all’interno. È composto da più ambienti: un’ampia sala da pranzo, uno spazio cucina, due ambienti separati da porte a spinta rendono possibile la realizzazione di più attività, individuali o in piccolo gruppo, una stanza attrezzata per le attività socio riabilitative personalizzate, tre bagni attrezzati per l’utenza con vasca assistita, ufficio e servizi per gli operatori.

Attività quotidiane

Dalle 7.30 alle 10.00 Trasporti

Dalle 8.00 alle 10.30 Apertura, accoglienza e colazione

Dalle 10.30 alle 12.30 Attività educative strutturate interne ed esterne, di integrazione di inclusione

Dalle 11.30 alle 12.30 Cura igiene e pasti assistiti

Dalle 12.30 alle 13.30 Pasto

Dalle 13.30 alle 14.30 Attività di ménage domestico, cura igiene, attività di tempo libero

Dalle 14.30 alle 17.00 Trasporti

Ore 16.00 Chiusura

Servizi offerti

Trasporti
accompagnamento degli utenti, dal domicilio al centro e viceversa con automezzi attrezzati.
Mensa
pasti completi forniti da una società esterna certificata e controllati da dietisti qualificati. Personalizzazione del menù: per motivi dietetici e religiosi.
Servizi Generali
pulizie, manutenzione ordinaria e straordinaria affidata a personale interno o a ditte esterne altamente qualificate e/o certificate.
Soggiorno
possibilità di effettuare un soggiorno solitamente per una settimana durante il periodo estivo con il contributo dei famigliari.

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì tranne un breve pausa di chiusura nel periodo estivo e per le festività natalizie.
I famigliari e gli amici possono accedere quotidianamente previo accordo con il responsabile del servizio.

ACCESSO

Rivolgersi all’Asp Seneca del Distretto socio-sanitario di San Giovanni in Persiceto.

Via Marzocchi 1/a
San Giovanni in Persiceto (BO)

051 - 6890049

lefarfalle@cadiai.it

Responsabile
Cristina Anteghini

Referente pedagogico
Mirna Tagliavini