Il nido Anatroccolo è un contesto accogliente e accessibile, con ambienti modulari per adattarsi ai diversi interessi e bisogni dei bambini. Gli arredi e i materiali sono progettati per favorire l’autonomia, la crescita esplorativa e garantire alle bambine e ai bambini la possibilità di collocarsi in una posizione attiva, di provare e riprovare, scoprire, sperimentare, fare ricerca ed inventare. Tutte le sezioni hanno l’accesso diretto all’ampio giardino, ricco di proposte naturali e semi-strutturate. Lo spazio esterno è vissuto come una vera e propria estensione dello spazio interno, un’officina delle scoperte e degli apprendimenti, che si avvicendano con le stagioni. La zona ortiva, il PaciugOrto, è vissuta quotidianamente dai bambini, sotto la guida del gruppo di lavoro, delle famiglie e delle associazioni del territorio.
Modalità di accesso
71 posti, età dai 6 ai 36 mesi
n.1 sezione omogenea con bambine e bambini di età dai 6 ai 12 mesi
n.3 sezioni eterogenee con bambine e bambini di età dai 11 ai 36 mesi
Posti convenzionati con il Comune di Castel Maggiore
Si accede attraverso graduatoria comunale. Presentare la domanda online nei termini e modalità definiti nel bando di iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia del Comune di castel Maggiore.
Orari di apertura
Tempo pieno dalle 7.30 alle 17.30
Tempo pieno prolungato dalle 7.30 alle 18.00
Part time dalle 7.30 alle 13.30
Dal 1 settembre (o primo lunedì utile) al 30 giugno, escluso i giorni festivi. Segue il calendario scolastico comunale.
Il prolungamento orario viene attivato con un minimo di iscrizioni ed è previsto per bambine e bambini i cui genitori hanno comprovate esigenze lavorative.
Servizi aggiuntivi
Apertura nel periodo natalizio e/o pasquale
Con un minimo di iscrizioni.
Apertura nel mese di luglio
Con un minimo di iscrizioni, servizio ludico/ricreativo dalle 7.30 alle 17.30.