CASA DELLE ABILITÀ

Infanzia e adolescenza

icona neuropsichiatria infantile

La Casa delle abilità è un centro innovativo multidisciplinare aperto a tutte le fasce d’età. Si basa sui principi delle neuroscienze e della neuro-pedagogia, ed è caratterizzato da una pedagogia attiva ed innovativa.
Un ambiente interattivo e stimolante, che dedica particolare attenzione a bambini, bambine e adolescenti con bisogni speciali. Si contraddistingue per l’intervento tempestivo, all’avanguardia e tecnologico, in sinergia con le famiglie, i professionisti del distretto (neuropsichiatra, pediatra, assistente sociale, ecc.) e le risorse del territorio.

 

Casa delle abilità - Cadiai

Modalità di accesso

ACCESSO CONVENZIONATO
Su indicazione del servizio di neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza (NPIA) ed è rivolto ai minori che risiedono nel territorio dell’Ausl di Bologna.

ACCESSO PRIVATO
Per alcune attività del centro è possibile accedere privatamente. Per chi risiede nel comune di Calderara di Reno sono previste agevolazioni e sconti e, se la persona è certificata, è prevista l'erogazione di contributi da parte del Comune sulla base dell'ISEE.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa del Centro.
Telefono 3440325392
Email  lacasadelleabilita@cadiai.it

Orari di apertura

Il servizio è aperto tutti i giorni in base al calendario delle proposte e dei percorsi attivi .
Segue il calendario del Comune di Calderara ed è sospeso nei giorni festivi e durante le vacanze di Natale e di Pasqua.

Casa delle abilità - Cadiai

Attività

Attività laboratoriali, percorsi individuali e/o di piccolo gruppo.

Le attività sono guidate da un team di professionisti esperti nel settore educativo e riabilitativo formato da Psicologo/a, Pedagogista, Psicomotricista, Logopedista, Musicoterapeuta, Educatore/trice, Atelierista.

L'attività più innovativa è quella della Snoezelen Room.
La stanza Snoezelen nasce come spazio protetto e strutturato, accessibile a tutti, finalizzato a sviluppare nella persona la capacità di entrare in relazione e di conoscere il mondo esterno attraverso i canali sensoriali in un contesto ludico e rasserenante. Il termine “snoezelen” si riferisce a una tecnica di approccio multisensoriale che consente alla persona di esplorare e conoscere l’ambiente ed interagire con esso. Nella pratica si tratta di una stanza dotata di particolari luci, colori, musiche, profumi, paesaggi, angoli morbidi. È composta da materiali ricercati che creano un ambiente accogliente, rilassante e stimolante, in particolare per bambini e bambine con bisogni speciali.
Nella Snoezelen room ci si sente al sicuro e si possono creare e ricreare emozioni di benessere acquisendo familiarità con lo spazio. Le diverse attività sono motivanti, stimolano la concentrazione e la coordinazione aiutando le persone disabili a conoscere l’ambiente ed interagire con esso, senza alcuno stress. La stanza offre anche percorsi rivolti alle scuole pensati e condivisi con il corpo docente.

 

Via Ilaria Alpi, 6
Calderara di Reno (BO)

344 - 0325392

lacasadelleabilita@cadiai.it

Coordinamento pedagogico
Rosalina Blanco Perez

Psicomotricista
Domenico Neto

Coordinamento gestionale
Anna Leoni