Il Centro e la ludoteca accolgono bambine, bambini e famiglie proponendo momenti di gioco ma anche supportando il ruolo genitoriale e di caregiver nel percorso di crescita delle figlie e dei figli. Sono spazi di condivisione e di incontro nei quali la partecipazione attiva delle famiglie è indispensabile e promossa.
Nel sostegno alla parentalità il compito della pedagogista è quello di sostenere i genitori, ma anche nonni, zie e baby sitter nel difficile compito di educare, soprattutto per le famiglie di oggi, così fragili e spesso prive di una rete di sostegno. L’educatore ha il compito di mediare e facilitare le relazione e supportare genitori e parenti promuovendo la socialità tra adulti.
Modalità di accesso
Centro per bambini e famiglie da 0 a 3 anni e ludoteca da 4 a 11 anni, accompagnati da una persona adulta che rimane con loro.
Il servizio è gratuito e non ha necessità di iscrizione.
I bambini devono essere in regola con gli obblighi vaccinali previsti per l'iscrizione ai servizi educativi per l'infanzia (art. 3 del D.L. 73/2017, convertito in L. 119/2017).
Orari di apertura
Centro bambine, bambini e famiglie: dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00
Ludoteca: dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 18.30
Il servizio è sospeso durante le vacanze di Natale e di Pasqua e nei giorni festivi.
Attività
Gioco-laboratorio: volto a favorire la ricerca dei canali espressivi e comunicativi.
Atelier creativi per la Ludoteca. Sperimentare il processo creativo: l’esperienza del fare e non il prodotto finale.
Esperienze di educazione all’aria aperta. Il contesto esterno diventa aula a cielo aperto per conoscere il reale e fare esperienze in natura.
Infanzia e nuove tecnologie. Un uso consapevole e ragionato delle nuove tecnologie fornisce competenze specifiche su ambiti di tipo scientifico e cognitivo.
Il corpo e il movimento. Esperienze di movimento psicomotorio, attraverso cui allenare le abilità corporee come l’equilibrio e il movimento complesso.