Il nido d’infanzia Elefantino Blu permette ai bambini e alle bambine di vivere le prime esperienze di socializzazione in un ambiente educativo e ludico. Con l’uso di materiale destrutturato, come oggetti naturali e di riciclo, si offre l’occasione di creare e costruire in maniera libera secondo le potenzialità di ognuno. Oltre alle tre sezioni presenti, i bambini e le bambine possono utilizzare uno spazio dedicato alle attività motorie, un’officina delle esperienze chiamato atelier e il giardino della struttura. All’interno del servizio è presente una sezione della scuola dell’infanzia con la quale sono attivati progetti di intersezione in una prospettiva 0/6 anni. Sin dal nido d’infanzia il rapporto con il territorio è considerato fondamentale e vengono proposte esperienze in collaborazione con la Biblioteca di Quartiere, il museo Mambo e associazioni selezionate in base al gruppo-sezione, la fascia d’età e la programmazione educativa definita annualmente.
Modalità di accesso
65 posti, età dai 3 ai 36 mesi
n.1 sezione con 20 bambine e bambini di età dai 3 ai 12 mesi
n.1 sezione eterogenea con 28 bambine e bambini di età dai 12 ai 36 mesi
n.1 sezione omogenea con 17 bambine e bambini di età dai 24 ai 36 mesi
Posti convenzionati con il Comune di Bologna
Si accede attraverso graduatoria comunale. Presentare la domanda online nei termini e modalità definiti nel bando di iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Bologna.
Posti a tariffa calmierata
Si accede attraverso graduatoria comunale. Presentare la domanda nei termini e modalità definiti nel bando di iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Bologna. Dopo aver presentato la domanda al comune, rivolgersi al coordinamento gestionale del nido d'infanzia.
Telefono 051 - 6347314
Email elefantinoblu@karabak.it
Orari di apertura
Tempo pieno dalle 7.30 alle 16.30
Tempo pieno prolungato dalle 7.30 alle 18.00
Part time dalle 7.30 alle 13.30
Dal 1 settembre (o primo lunedì utile) al 30 giugno, escluso i giorni festivi. Segue calendario scolastico comunale.
Il prolungamento orario è previsto per bambine e bambini i cui genitori hanno comprovate esigenze lavorative e va richiesto al momento della domanda.
Servizi aggiuntivi
Apertura nel periodo natalizio e/o pasquale
Dalle 7.30 alle 18.00
Apertura nel mese di luglio
Dalle 7.30 alle 18.00