Il nido si caratterizza per gli ambienti spaziosi, comodi e luminosi suddivisi in centri di interesse che offrono molteplici possibilità di gioco, di concentrazione, di socializzazione, di libera esplorazione in cui bambine e bambini possono giocare individualmente, in coppia e in gruppo. È presente uno spazio dedicato al gioco senso-motorio attraverso cui conosce sé stessi e il mondo esterno utilizzando il proprio corpo per sperimentare, esplorare e conoscere tutto ciò che lo circonda. Nell’ampio giardino del nido sono presenti elementi di gioco sia strutturati che naturali, come scivoli, tavole da arrampicata, vasche per l’orto, strutture per l’equilibrio vestibolare, collinette, cucine di fango. Tutte le proposte sono orientate alla ricerca e alla sperimentazione del movimento e della crescita armonica di ogni bambino.
Modalità di accesso
73 posti, età dai 6 ai 36 mesi
n.1 sezione omogenea con bambine e bambini di età dai 6 ai 12 mesi
n.2 sezioni eterogenee con bambine e bambini di età dai 11 ai 36 mesi
Posti convenzionati con il Comune di Bentivoglio
Si accede attraverso graduatoria comunale. Presentare la domanda online nei termini e modalità definiti nel bando di iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Bentivoglio.
Orari di apertura
Tempo pieno dalle 7.30 alle 17.30
Tempo pieno prolungato dalle 7.30 alle 18.00
Part time dalle 7.30 alle 13.30
Dal 1 settembre (o primo lunedì utile) al 30 giugno, escluso i giorni festivi.
Il prolungamento orario viene attivato con un minimo di iscrizioni ed è previsto per bambine e bambini i cui genitori hanno comprovate esigenze lavorative.
Servizi aggiuntivi
Apertura nel periodo natalizio e/o pasquale
Con un minimo di iscrizioni.
Apertura nel mese di luglio
Con un minimo di iscrizioni, può essere previsto un servizio ludico/ricreativo dalle 7.30 alle 17.30.