Premiato “Lavori di cura”

Il libro di Lorenza Maluccelli ha ricevuto il premio "Gisa Giani" 2007.

Il libro di Lorenza Maluccelli “Lavori di cura. Cooperazione sociale e servizi alla persona. L’esperienza di CADIAI”, pubblicato nella collana de Il Mulino “Storia e Studi cooperativi”, si è aggiudicato il premio “Gisa Giani 2007”.

 

La consegna del premio si svolgerà venerdì 8 marzo a Terni presso palazzo Mazzancolli in via Cavour 28.

Il premio è istituito dall’Istituto per la Cultura e la Storia dell’Impresa “Franco Momigliano” (ICSIM) di Terni, con il patrocinio dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea (ISUC).
L’Istituto bandisce annualmente, in memoria di Gisa Giani, un concorso per l’assegnazione di un premio ad un’opera che affronti in chiave storica le tematiche inerenti al lavoro femminile nella sua accezione più ampia.

Gisa Giani (Terni, 1924-1986)
Cultrice di storia locale, la sua attività presso la Biblioteca civica di Terni la portò a sviluppare un forte interesse per la storia della città, alla cui ricostruzione si impegnò con straordinaria passione. Ebbe una particolare attenzione alla storia delle donne, a cui contribuì, tra l’altro, con il volume “Donne e vita di fabbrica a Terni”, che descrive il lavoro femminile nelle fabbriche tessili ternane. Colpita da grave malattia, che ne ostacolò fortemente l’attività di ricerca, continuò tuttavia fino alla fine nella sua opera, prodigandosi con generosità ed impegno.


 www.icsim.it